venerdì 22 agosto 2014

Mai fidarsi del budino vegan

Lo ammetto, un po' di pregiudizi riguardo la dieta vegan ce li ho. Credo che dipenda tutto dal tofu: lo guardo e mi viene tristezza. Oh, povero tofu!
Però, qui siamo seri - oh! - e quando facciamo una cosa la facciamo bene, così ci siamo lanciati nella preparazione della variante vegan di un dolce molto amato in famiglia: il budino al cioccolato.




Ecco, dunque, gli ingredienti:
300ml di latte di riso;
4 cucchiai di cacao amaro, ovvero circa 40g;
4 o 5 cucchiai di amido di mais, più o meno 40/50g;
80g di cioccolato fondente;
2 cucchiai di zucchero di canna - nella ricetta non c'erano, ma li ho aggiunti perché il composto era veramente amarissimo.

Occorrente:
1 pentola;
1 frusta;
Tazzine o stampini per budino;
1 mestolo.

In pratica, principalmente, si mescola.
Mettete in una pentola il cacao e l'amido e mescolate. Aggiungete la metà del latte e mescolate.
A questo punto mettete la pentola sul fuoco, aggiungete il resto del latte, lo zucchero e mescolate.
Infine aggiungete anche il cioccolato a pezzetti. Mescolate fino a quando la crema non si addensa.
Distribuite negli stampi per budino o nelle tazze, aiutandovi con un mestolo, e lasciate raffreddare.
Non fatevi ingannare dal latte di riso o dall'assenza di uova, questo budino vegan è, come si dice in gergo, "una roba che inchioda". Se lo mangiate a colazione, potrete evitare gli altri pasti della giornata. Ho visto divoratori di budini arrancare davanti alla seconda porzione.
Io, personalmente, mi sono arresa al secondo cucchiaino: super cioccolatoso, ma davvero sostanzioso.
Una doverosa postilla, per un risultato meno mappazzone, forse è meglio diminuire di un cucchiaio la dose del cacao amaro e di un terzo quella del cioccolato.

L'abbinamento: budino vegan infingardo e "Flubber".

Nessun commento:

Posta un commento