O Marshmallow Fondant. E' una delle cose più mitiche che esistano in pasticceria.
Morbido come un cucciolo di foca, tenero come un Barbapapa. Detto così sembra quasi una creatura mitologica, in realtà è una pasta di zucchero che serve per ricoprire le torte e preparare decorazioni di ogni tipo.
Basta leggere la lista degli ingredienti per far schizzare la glicemia a mille, ma per le decorazioni è davvero il top.
Quando ho scoperto, per caso, della sua esistenza per me è stata una vera e propria illuminazione.
La preparazione non è complicatissima, ma bisogna fare molta attenzione e ci vuole parecchia pazienza perchè, essendo un po' un pigrone, il MMF ha bisogno di tanto riposo.
Ecco gli ingredienti per questa fenomenale invenzione:
150g di Marshmallows;
330g di zucchero a velo;
3 cucchiai d'acqua.
Ora vi starete di certo chiedendo: che tipo di Marshmallows servono? Rotondi? Quadrati? Lunghi? Corti? Medi? Non ha alcuna importanza, tanto vanno sciolti a bagno maria. Quello che fa la differenza, invece, è il colore.
In genere, se li trovate - e da queste parti non è così facile - sarebbe ideale usare quelli bianchi, così poi potrete colorare ogni panetto del colore che vi serve con i coloranti alimentari.
Se, invece, non trovati i Marshmallows bianchi, prendeteli pure colorati e fate una furbata,
sciogliendo insieme solo i Marshmallows dello stesso colore, in modo da ottenere un MMF già colorato senza dover ricorrere ai coloranti.
A questo punto, prendete una pentola e riempitela fino a metà di acqua.
In una ciotola versate i Marshmallows e i cucchiai d'acqua. Mettete la ciotola sulla pentola, accendete il gas e fate sciogliere a bagno maria. Ci vuole pazienza e, dopo circa una decina di minuti, i Marshmallows cominceranno a sciogliersi. Aiutateli, schiacciandoli con un cucchiaio.
Quando sono abbastanza sciolti, aggiungete metà zucchero a velo e continuate a mescolare.
Dopo qualche minuto, dovreste aver ottenuto un composto piuttosto liscio: mi raccomando, attenti ai grumi!
Spegnete il fuoco e se avete un'ampia superficie di marmo - il pavimento non vale - infarinatela - o inzuccheratela? - con una manciata di zucchero a velo. Se non ce l'avete, va bene un tagliere.
Prima di buttarvi a capofitto nella creazione del MMF, spolveratevi le mani con dello zucchero a velo e, se ci tenete, pochissimo olio di oliva.
Questa pausa dovrebbe bastare a far diventare il composto da rovente a vagamente bollente e le vostre mani vi ringrazieranno.
Con grande abilità, versate il composto sulla superficie di lavoro, ma state attenti: il futuro
MMF ha una volontà tutta sua e cercherà di sfuggire dappertutto. Non abbiate fretta: se avete poco spazio lavorate poco composto per volta.
Adesso viene il bello: aggiungete un po' per volta lo zucchero a velo rimasto e incorporatelo con le mani al composto di Marshamallow sciolto. Fate in modo che lo zucchero venga ben assorbito e non restino grumi. Se avete una di quelle spatole quadrate che usano i pizzaioli vi tornerà utile per raccogliere lo zucchero e staccarlo dal piano di lavoro.
Il risultato di tutto questo impastare dovrebbe essere una palla morbida: la consistenza perfetta vi permetterà di lasciare il segno del vostro dito se la schiacciate. E, vi assicuro che la voglia di palpottare quella palletta colorata è irresistibile!
Il risultato di tutto questo impastare dovrebbe essere una palla morbida: la consistenza perfetta vi permetterà di lasciare il segno del vostro dito se la schiacciate. E, vi assicuro che la voglia di palpottare quella palletta colorata è irresistibile!
Così liscia e morbida, la palletta di MMF è davvero carina, ma non è ancora arrivato il momento di utilizzarla.
Per essere al meglio della forma, infatti, il MMF deve riposare per 24 ore avvolto nella plastica in un luogo fresco e asciutto.
Dopo il sonno di bellezza, il MMF è pronto per essere utilizzato. Spolverizzate il piano di lavoro con poco zucchero a velo e iniziate a creare!
Questo è il momento di aggiungere il colorante alimentare - liquido o in polvere -. Aggiungetene una puntina per volta.
Il MMF può essere usato per creare piccole decorazioni o per ricoprire delle torte.
Torta di pan di Spagna e marmellata con copertura di cioccolato e decorazioni in MMF. |
Quando lo usate come copertura non fatevi prendere la mano: il MMF è delizioso, ma essendo zucchero allo stato puro rischia di risultare stucchevole, soprattutto quando ricopre una torta che, si presume, sia già dolce di suo.
Per far aderire il MMF alla torta, l'ideale è stendere uno strato sottile di panna leggermente montata, marmellata o nutella: in questo modo eviterete una fuga improvvisa della copertura dalla torta.
Nessun commento:
Posta un commento