lunedì 9 maggio 2011

La piramide: un dolce dell'asilo

Forse sto diventando vecchia. Lo dimostra il fatto che mi tornano in mente cose successe secoli fa e non ho la più pallida idea di quello che mi viene detto solo pochi secondi prima. Dai, togliamo il forse. Fatto sta che da qualche giorno mi frulla in testa questa ricetta che ricordo di aver imparato all'asilo.
Mi ricordo che ai tempi - quando ancora circolavano le lire e i Soldini del Mulino Bianco - mi piaceva molto.


Ecco dunque gli ingredienti, insolitamente a braccio:
Savoiardi (tanti);
Latte (quanto basta per inzuppare tanti Savoiardi);
Yogurt alla frutta o Nutella per i più arditi;
M&M's al cioccolato (in realtà ai tempi si mettevano le "faccine", che erano come gli M&M's, ma al posto della "m" avevano disegnata una faccina. Ma, visto che ora non sono più in commercio, vada per gli M&M's) o gli Smarties, anche se mi sembra che ultimamente abbiano dei colori un po' smorti.

Occorrente:
1 piatto fondo;
1 teglia o vassoio;
1 cucchiaio o una spatola;
Qualcosa per asciugarvi le mani quando inzuppate i Savoiardi nel latte, che non si sa mai.

Prendete i Savoiardi e inzuppateli nel latte che avrete messo nel fondo. Non fateli stare troppo a bagno altrimenti si rompono e vi tocca mangiarli.
Quando sono bagnati al punto giusto, appoggiateli su una teglia, stretti uno accanto all'altro.
Formate una fila di dodici e, accanto, fate altrettanto, ottenendo un rettangolo che ha un lato formato da due Savoiardi e l'altro formato da dodici. Se preparate il dolce per tanta gente, va da sè che la base può essere più ampia.
Prendete lo yogurt o la Nutella e spalmate uno strato sopra i Savoiardi.
A questo punto aggiungete un nuovo strato di Savoiardi, mettendoli, però, perpendicolari al primo e leggermente rientranti.
In breve: fate una specie di piramide a gradini.
Continuate così per tre o quattro strati perpendicolari. A meno che non siate degli abili costruttori di castelli di carte - o non ne abbiate assoldato uno per l'occasione - non andate oltre, altrimenti la piramide rischia di crollare.
Se durante la preparazione non li avete fatti fuori tutti, ora è arrivato il momento di mettere gli M&M's. Come tocco di classe, mettete un confettino su ogni "scalino" che si è venuto a formare e decorate a piacere l'ultimo strato della torta.
Mettete in frigo a riposare per un'oretta o due.
A voi il compito di scoprire come tagliare e servire questo dolce. Fossi in voi, userei una paletta per torte piuttosto ampia.

L'abbinamento: piramide dolce e "E.T. - L'Extraterrestre", di Steven Spielberg.

Nessun commento:

Posta un commento