lunedì 13 giugno 2011

Caramelle non ne voglio più...

Sì, certo, come no!
Adoro le caramelle! Infatti quando compriamo un pacchetto di Haribo le mie ronde intorno all'armadietto dei dolci si fanno sempre più frequenti finchè non finiscono.
Un po' di tempo fa, ho scoperto su Cookaforum la ricetta per preparare le gelatine. Sono piuttosto veloci da fare - se non vi restano le dita incollate per colpa della gelatina fusa -, sono buone da mangiare e fanno la loro bella figura.
Ingredienti:
200g di zucchero;
2 cucchiai di succo di limone;
10 cucchiai di succo di frutta - meglio evitare kiwi o ananas che non permettono la formazione della gelatina -;
12g di gelatina.

Occorrente:
1 ciotola;
2 cucchiaini;
1 cucchiaio;
1 spremi agrumi;
Stampini di silicone piccoli - vanno bene quelli per fare i cioccolatini o i cubetti di ghiaccio -;
1 pentolino;
1 piattino o un tagliere piccolo.

Per prima cosa, mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti.
Intanto nel pentolino mettete i succhi di frutta - se volete potete spremere direttamente il frutto, ma vanno benissimo anche i succhi confezionati - e lo zucchero. Fate sciogliere lentamente lo zucchero e cuocere per 5 minuti. Poi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina, mescolando fino a che non si è sciolta.
Bagnate con un po' d'acqua gli stampini.
Adesso, con grande abilità, riempite con la gelatina fusa gli stampini, cercando di non restare appiccicati al cucchiaino, al pentolino, al piano di lavoro della cucina, a eventuali altre persone che vi passano accidentalmente accanto.
Ora lasciate riposare le gelatine per un paio d'ore in frigo.

Se tutto è filato liscio - un po' di fortuna ci vuole sempre - passate le due ore, le gelatine sgusceranno dagli stampini in silicone con facilità. Versate un cucchiaio raso di zucchero su un piattino o un tagliere e fateci rotolare le gelatine.


Ho letto anche una variante carina in cui si usano le metà di limoni, arance o pompelmi non trattati, privati della polpa, come stampi. Si versa la gelatina e, dopo averla lasciata raffreddare per due ore, si taglia il tutto a rotelline, che poi possono essere tagliate a loro volta a metà. Si ottengono quindi degli spicchi di gelatina molto belli da vedere e buoni da mangiare.

L'abbinamento: gelatine e "Alice nel paese delle meraviglie", quello della Disney.

Nessun commento:

Posta un commento