giovedì 2 giugno 2011

I fudge: ovvero come liberarsi (ancora) del cioccolato di Pasqua

Eh sì, mettiamo che vi abbiano regalato davvero tantissime uova di cioccolato. Ne avete mangiate un bel po', ma sembrano non esaurirsi mai.
I fudge sono un'altra meravigliosa invenzione della cucina americana - o almeno così dice wikipedia -: si sciolgono in bocca e sono super versatili, nel senso che grazie a uno stampino per biscotti ne potete creare di tutte le forme. Senza contare che potete farli sia con il cioccolato fondente, che con quello al latte o bianco e arricchirli con frutta secca, caramelle gommose cereali e tutto quello che vi stuzzica l'appetito - o quasi... non oso immaginare come possa essere il fudge alla pancetta, in effetti... -.

Ma bando alle ciance e spazio agli ingredienti:
450g di cioccolato del tipo che preferite - non ho mai provato, ma anche i mischiotti dovrebbero funzionare;
400g di latte condensato;
60g di burro.

Occorrente:
Pentola e scodella per la cottura a bagno maria;
1 scodella;
1 cucchiaio;
1 coltello;
1 spatola per travasare bene il fudge sciolto;
1 teglia;
Pellicola trasparente.

Preparare il fudge è piuttosto veloce.
Basta sciogliete a bagno maria il cioccolato e il burro, mescolando bene.
Intanto versate la quantità di latte condensato che vi serve in una ciotola: se non sbaglio, in vendita ci sono i tubetti già da 400g, ma avere il latte già nella ciotola secondo me è più comodo.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, togliete il contenitore in cui avete fatto sciogliere il cioccolato dalla pentola e versate il latte condensato.
Mescolate bene per unire i due ingredienti.
Adesso foderate la teglia con la pellicola trasparente: io ci impiego sempre una vita perchè la maggior parte delle volte ci resto impigliata come una mosca nella ragnatela. Se avete le mie stesse difficoltà, potete svolgere questa operazione prima di iniziare a preparare il fudge, prendendovi i vostri tempi.
Cercate - se ci riuscite - di tendere la pellicola il più possibile, in modo che non ci siano pieghe. Ora versate il fudge con un coltello o un cucchiaio. Se state usando una teglia bassa e avete intenzione di ricavare delle formine dal vostro fudge, non fatelo più alto di 1/1,5 cm. Se invece preferite servirlo a fette, potreste usare lo stampo di un plumcake, sempre foderato con la pellicola trasparente.

Mettete in frigo per un paio d'ore, ma fate attenzione a non avere nulla di particolarmete puzzone in frigo: il latte con cui è preparato il fudge tende a "catturare" gli odori. A me è capitato di conservare il fudge e i peperoni allo stesso tempo e mi sono dovuta liberare del fudge perchè aveva preso l'odore e anche un po' il sapore dei peperoni.

Dopo aver lasciato riposare il fudge, potete tagliare a cubetti, a strisce, oppure fare delle forme diverse utilizzando dei taglia biscotti. Potrete poi decorare i vostri mini fudge usando cioccolato fuso, MMF o palline colorate.

L'abbinamento: fudge e "Harry Potter e la pietra filosofale".

Nessun commento:

Posta un commento