giovedì 21 luglio 2011

Pasta frolla in prestito

Un paio di anni fa mio marito mi ha regalato una meravigliosa planetaria. Ci si può preparare di tutto: impasti dolci e salati, creme e mousse. Ha due ganci e diverse velocità. Ed è ancora nella scatola perchè è bella grande e non abbiamo un posto in cui metterla per poterla usare.
Mi dispiace tanto perchè sono sicura che preparerei biscotti, torte e meravigliose foccacce tutti i giorni se ce l'avessi sotto il naso.
Per il momento, però, ogni tanto mi cimento con la pasta frolla, preparate rigorosamente a mano.
"Sai che sforzo!", starete pensando. Ebbene, se mi conosceste sapreste che con me anche la pasta frolla riesce a mostrare i suoi lati oscuri. Come quella volta che è rimasta in frigo troppo e al primo colpo di mattarello si è frantumata...
Comunque.
Ho provato diverse ricette per la pasta frolla: in alcune c'era troppo burro, in altre troppe uova, in altre ancora troppo zucchero.
Un disastro. Fino a quando non ho provato quella della mia amica Laura, del blog Cotti e mangiati: per me è la migliore perchè non è troppo dolce e si lavora bene.

Ecco gli ingredienti:
300g di farina;
120g di zucchero;
150g di burro;
2 tuorli - gli albumi potreste usarli per preparare una glassa reale per decorare i biscotti di cui trovate la ricetta in fondo a questo post -.

Occorrente:
Piano di lavoro infarinato;
Mani;
1 ciotola per separare i tuorli dagli albumi;
Pellicola trasparente;
1 mattarello;
Formine o tortiera in base a quello che dovete preparare.

Fate una fontana con la farina e al centro fate un buco. Mettete il burro e impastate, poi aggiungete lo zucchero e, infine, le uova, continuando a impastare.
Impastate, impastate e impastate e fate una palla. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per una mezzoretta.
Nel frattempo rilassatevi o scegliete con attenzione le formine per i biscotti.
A questo punto la pasta frolla è pronta: io l'ho usata per fare i biscotti di Halloween che vedete nella foto.

L'abbinamento: biscotti di Halloween con la pasta frolla in prestito e "Nightmare before Christmas".

3 commenti:

  1. Non c'è problema per la planetaria inutilizzata. E' ancora inscatolata e quindi come nuova: la metto in vendita scontata del 50% e ti ci compro un bel regalo il prossimo Natale :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la fiducia! Sono contenta che la mia pasta frolla riscuota successo :-)

    RispondiElimina
  3. Babo e poi come potrei cucinare le focacce?:-)
    Laura, confermo che la tua ricetta per la pasta frolla è proprio la più buona che ho provato!

    RispondiElimina