lunedì 25 marzo 2013

Tortine e prove di quasi cake design


Qualche giorno fa ho comprato due spatole in silicone e due coppa pasta rotondi e non vedevo l'ora di usarli.
E siccome su Pinterest avevo visto una decorazione carina per una torta a tema pasquale ho pensato di approfittare dell'occasione per provarla.
Già che c'ero ho deciso di provare anche il frosting al Philadelphia, che non avevo mai fatto.
E poi c'era anche la barrel cake, che è una torta che avrei sempre voluto provare a fare, solo che non l'ho mai fatta perchè poi mi sarei dovuta mangiare una torta intera coperta di kit kat e Smarties.
Comunque. Per non perdere del tutto la testa ho cominciato a preparare questa torta al cioccolato e l'ho cotta in una tortiera rettangolare.
Una volta raffreddata, ho tagliato con i coppa pasta in tanti cerchi. Ne ho usati due per fare questa torta con il frosting al Philadelphia.

Gli ingredienti per il frosting sono:
400g di Philadelphia in panetto;
200g di burro a temperatura ambiente;
300g di zucchero a velo;
Smarties arancioni e verdi per decorare.

Occorrente:
Sbattitore elettrico;
1 ciotola;
1 spatola.
1 sac à poche con bocchetta a stella piccola.

Sbattete il burro fino a farlo diventare bello spumoso. A questo punto aggiungete il Philadelphia a tocchetti e continuare a montare fino a ottenere una crema morbida e compatta. Ogni tanto fermatevi e raccogliete la crema dai bordi usando una spatola, in modo che il composto sia omogeneo.
Aggiungete lo zucchero a velo un po' alla e continuare a montare con lo sbattitore fino a quando la crema non sarò omogenea.
Siccome lo trovavo un po' troppo dolce, ho aggiunto anche il succo di mezzo limone. Prima di utilizzare il frosting, fatelo raffreddare per circa un quarto d'ora in frigorifero. Componente la torta dividendola in più strati che farcirete con marmellata di albicocca sciolta a bagnomaria.



Spalmate i lati e la parte alta della torta con il frosting servendovi della spatola. Fate dei ciuffetti sul bordo della torta e usate gli Smarties per disegnare la carota.


Per la torta delle carote zombie, che nella mia testa avrebbe dovuto essere molto più bella, ho usato una copertura preparata con:
200ml di panna;
100g di cioccolato fondente.
Fate bollire la panna  unitela al cioccolato spezzettato finemente.
Mescolate bene e fate rapprendere il frigo poi usate per ricoprire la torta.


Per la barrel cake, prima ho diviso la mini torta in due e l'ho farcita con la marmellata di albicocca. Ho usato la copertura al cioccolato e ho ricoperto i bordi della torta con i biscotti a bastoncino. Ho poi coperto con gli Smarties - ce ne vorrebbero molti di più di quelli che vedete nella foto, ma avevo solo quelli -.
Per dare un tocco pasquale alla barrel cake potete usare degli ovetti colorati al posto degli Smarties.

Nessun commento:

Posta un commento