giovedì 16 ottobre 2014

Una torta della dottoressa Peluche al giorno...

Prima che passi un anno, ecco la torta che ho preparato per il compleanno della Terry. Fino a una settimana prima della festa, la decisione sembrava presa e la Terry aveva chiesto una torta della Dottoressa Peluche. Così, a pochi giorni dalla festa, sono andata a comprare la pasta di zucchero: bianca per il camice, fucsia per la gonna e lilla per le strisce della maglietta e per lo stetoscopio. Quel giorno, la Terry torna a casa e, candidamente, mi dice: "Oh, mamma, come mi piacerebbe una torta di Minnie!". Quando ho recuperato la mascella che mi era caduta, le ho spiegato che ormai avevo preso tutto l'occorrente per la torta di Dottie e lei ha detto che era contenta lo stesso. Meno male!
Ecco, dunque, la torta Dottie.
E' una torta al cioccolato come questa, con dose doppia, preparata in uno stampo rettangolare.
E' meglio prepararla il giorno prima, in modo che sia della temperatura giusta per essere decorata il giorno della festa.


Il giorno prima è meglio modellare anche lo stetoscopio, unendo due colombini di pasta lilla e rifinendo con pasta di zucchero fucsia.



Si ricopre la torta con panna montata e poi si comincia ad applicare la pasta di zucchero. Si comincia la gonna, ricavata da un rettangolo fucsia, poi la maglietta con una rettangolo più lungo bianco a cui si applicano le strisce lilla utilizzando qualche goccia di acqua.


Infine tocca al camice: la tasca è opzionale - io l'ho messa perchè in quel punto la pasta di zucchero del camice si era bucata - e si fa applicando un quadrato di pasta di zucchero bianco, che si attacca solo sue tre lati. Per tenere alzata la tasca, si può inserire un pezzetto di carta da cucina fino a quando la pasta di zucchero non si sarà asciugato.
E come tocco finale, si aggiunge lo stetoscopio.


L'abbinamento: torta Dottie e un episodio de "La dottoressa Peluche".

2 commenti: