mercoledì 11 maggio 2016

Shhh, arriva il quiet book


Davvero l'ultima volta che ho postato qualcosa era Halloween?! E' passato davvero un sacco di tempo, ma siamo stati impegnatissimi. Negli ultimi mesi abbiamo traslocato - riempito scatole, svuotato scatole, montato mobili e cercato cose che non erano nelle scatole in cui pensavamo di averle messe -, avuto due tornate di influenza, lavorato parecchio, fatto qualche trasferta. Nel frattempo ho provato anche tante ricette nuove e ho fatto diverse foto, ma il tempo per trascriverle è stato pochissimo. Ho provato diverse ricette interessanti, soprattutto senza glutine e senza lattosio. Spero di riuscire a postare qualcosa il prima possibile. Nelle ultime settimane, però, ho lavorato a un progetto molto bello, che non c'entra con la cucina, ma con il cucito: ho creato il mio primo quiet book. Il libro della quiete o busy book, è un libro per bambini, fatto principalmente in tessuto, che propone delle attività per giocare sviluppando la manualità fine e sì, come suggerisce il nome, anche per tenere occupati e tranquilli i bimbi in situazioni potenzialmente noiose, come ad esempio un lungo viaggio in macchina. Dopo aver navigato in lungo e in largo in cerca di ispirazione, ho rielaborato le diverse idee e, armata di ago e filo, mi sono messa all'opera.

Eccolo qui: ho scattato un sacco di foto, spero vi piacciano, anche se la qualità non è delle migliori. Volevo postare anche un video in cui si vede bene come funzionano le varie pagine, ma è troppo pesante, per cui lo condividerò sulla pagina Facebook del blog: https://www.facebook.com/groups/202810786416736/



Le scarpe da ballerina da allacciare: il nastro rosso si slaccia e si allaccia. Un ottimo allenamento per i bimbi che stanno imparando ad allacciarsi le stringhe.



Guardaroba per bambolina sportiva.











Sul campo da golf ci si esercita a fare buca, facendo passare la pallina nelle gallerie...



... o cercando di liberarla dalla "sabbia" del bunker.



Con il bel tempo la pesca è l'ideale...



A Bellicapelli piace essere sempre in ordine prima di una gara: con la sua chioma si può imparare a fare trecce e codini e a usare mollette ed elastici.



Con la racchetta da tennis si impara a intrecciare, mentre sul campo da ping pong si seguono le traiettorie dei lanci.



E come premio, una bella coppa-puzzle!


Dopo questo primo esperimento, ho intenzione di preparare altri quiet book: sono perfetti per i bimbi in età prescolare, direi dai tre ai sei anni. Anche se si possono personalizzare in base agli interessi e all'età dei bambini, realizzando per i più grandicelli puzzle più complicati o giochi con le lettere.

Nessun commento:

Posta un commento