domenica 29 maggio 2011

Che caldo... tiriamoci su!

Qualche giorno fa dovevo preparare un dolce. Mi sarebbe piaciuto preparare una bella torta, magari al cioccolato, ma la sola idea di accendere il forno mi faceva venire caldo.
Avevo pensato a dei biscotti di pasta frolla, ma il pensiero di usare il forno mi faceva sudare.
"Potrei fare quel dolcetto super veloce che in dieci minuti di forno è pronto!", ho pensato, ma avrei dovuto utilizzare il forno.
Mi era venuta in mente perfino la panna cotta. Che però, va cotta. E stare davanti al fornello non mi andava molto.
"E andare a comprarlo 'sto dolce, invece di prepararlo no?".
Stavo per cedere alla tentazione di uscire per comprare qualcosa di pronto, quando ho cominciato a chiedermi: "Possibile che sappia preparare solo dolci che vanno cotti?".
Ed ecco l'illuminazione: il tiramisù non va in forno!

Morale. Sono uscita lo stesso, ma solo per comprare il mascarpone.

Ecco dunque, gli ingredienti del mio tiramisù - che non facevo da anni, per cui sono andata un po' a caso -:
250g di mascarpone;
2 uova;
Savoiardi;
130g di zucchero;
4 tazze di caffè;
cacao per decorare.

Occorrente:
1 fondo;
1 cucchiaio;
1 frusta elettrica;
1 teglia;
2 ciotole piuttosto capienti.

Per prima cosa mettete la moka sul fuoco e preparate un bel caffè. Quando sarà pronto, mettetelo in un fondo e fatelo raffreddare.
Con grande maestria dividete i tuorli dagli albumi.
Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero e montate per qualche minuto, fino a ottenere una crema chiara.
Aggiungete il mascarpone e montate di nuovo il composto.

Ora dedicatevi agli albumi: montateli a neve non troppoo ferma e aggiungeteli al composto di uova e mascarpone, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto perchè altrimenti si smontano - da leggere in modo un po' cantilentante -.

Per sicurezza, io assaggerei la crema per sentire se è buona, che non si sa mai... :-)

Adesso prendete la teglia e versate un sottile strato di crema.
Con abilità inzuppate un Savoiardo per volta nel caffè e fate uno strato di biscotti. Coprite lo strato con la crema e proseguite così fino a quando non avrete finito gli ingredienti.
L'ultimo strato dovrà essere di crema e potrete cospargerlo con una bella spolverata di cacao amaro.

L'abbinamento: Tiramisù e "Casablanca". Ma non prima di aver fatto riposare il dolce per almeno un'oretta in frigo!

Nessun commento:

Posta un commento