lunedì 23 maggio 2011

Fregatura allo yogurt

"Cosa sarà mai?", vi starete chiedendo, con una gocciolina di bava alla bocca.
Tranquilli, non è niente di misterioso. E' una semplice torta allo yogurt che, però, nasconde una storiella.
Anni fa andavo a trovare con i miei i cugini liguri di mio papà - loro ci vanno ancora, ma io appena ho avuto la possibilità di passare la mano ne ho approfittato -. Comunque. La cugina di mio papà è bravissima a cucinare e, durante una delle nostre visite, aveva preparato una torta allo yogurt.
Ora, forse io ero giovane e ingenua o forse lei l'ha raccontata ricamandoci un po' sopra. Fatto sta che per anni, mentre preparavo la torta allo yogurt di Maria, ero convinta di tramandare una segreta ricetta di famiglia.
Non vi dico la sorpresa quando, pochi anni fa, finalmente entrati nell'era di internet, ho trovato la stessa identica ricetta. Prima o pensato che qualche Grinch dispettoso l'avesse rubata alla povera Maria poi mi è sorto il dubbio che quella ricetta non fosse poi tanto un cimelio di famiglia.
A pensarci bene non è questo grande aneddoto... vabbeh.

In ogni caso, ecco gli ingredienti della fantomatica torta allo yogurt - che, tra l'altro, potrete trovare praticamente ovunque, digitando "torta allo yogurt" su Google -:
3 uova;
1 yogurt;
3 vasetti di yogurt o 180g di farina;
2 vasetti di yogurt o 120g di zucchero;
1 bustina di lievito;
1/4 di vasetto di olio di semi o di oliva;
3 o 4 cucchiai di Nutella - facoltativa, ma vi sfido a farne a meno -;
Burro e farina per lo stampo.

Occorrente:
1 ciotola capiente;
1 frusta;
1 cucchiaio;
1 stampo per torte.

Accendete il forno a 180°.
Nella ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso.
Aggiungetevi quindi lo yogurt, la farina, l'olio e il lievito, sempre mescolando con cura in modo che non si formino dei grumi.
Imburrate e infarinate lo stampo da torta e versatevi il composto.
A questo punto vi trovate davanti a un bivio.
O infornate la torta così com'è.
Oppure prendete la Nutella e la aggiungete al composto già nello stampo e mescolate restando in superficie.

Adesso infornate per 45 minuti. Vale la prova dello stecchino, ma fatela sulla superficie della torta in cui non c'è la Nutella, perchè lì la pasta resta più morbida.

L'abbinamento: fregatura allo yogurt e "Tutti insieme appassionatamente".

Nessun commento:

Posta un commento