lunedì 27 ottobre 2014

Due trucchi per zucche

Anche quest'anno non poteva mancare la tradizionale zucca intagliata. Siamo stati tutti un po' in apprensione perchè, fino a un paio di giorni fa, di zucche da decorare non se ne vedevano da nessuna parte: supermercati, vivai, fruttivendoli. Nada de nada.
Poi, sul banchetto del fruttivendolo sotto casa, sono comparse come per magia e io e la Terry ne abbiamo approfittato subito. Certo, lei avrebbe preso quella "alta così" e "larga così", ma mi sembrava esagerata. Così, abbiamo optato per una di medie dimensioni, bella rotonda e arancione. Avrei tanto voluto decorarla con un sacco di stelline intagliate - per provare una tecnica di decorazione che avevo trovato su Pinterest - in modo che, una volta inserita la candela, le stelle si proiettassero dappertutto, ma la Terry ne preferiva una "con un sacco di denti".
Alla fine, però, le stelline le ho usato ugualmente, seguendo la tecnica a cui ho accennato poco sopra. Di foto delle varie fasi, purtroppo, non ce ne sono perchè per metterla in pratica ci servivano tutte le mani. La cosa buona è che, alla fine dell'operazione, le mani le avevamo ancora tutte. Il che è un ottimo traguardo.

Occorrente:
1 zucca;
Formine per biscotti in metallo;
1 martello;
1 coltellaccio;
1 cucchiaio.

Per prima cosa, intagliate la calotta e svuotate la zucca. Volendo, potreste svuotare la zucca intagliando una specie di sportello su retro, al posto di incidere la calotta superiore: questo sportellino potrebbe essere utile per inserire il lumino nelle zucche particolarmente alte.
Quando avrete svuotato bene la zucca, potrete cominciare a decorare con le formine: appoggiatele dove intendete fare la decorazione e, facendo molta attenzione alle dita, cominciate a martellare, con delicatezza, fino a bucare la superficie della zucca. Usate infine il coltello per intagliare la bocca o rifinire i dettagli.

Se tenete la zucca intagliata in casa potete spargere all'interno calotta della zucca una spolverata di cannella (o zenzero), il calore della candela all'interno della zucca, farà spandere in tutta la stanza un profumo davvero gradevole. La mia cannella è un po' "scarica", nel senso che il barattolino è aperto da un po' e ha perso l'aroma e si sentiva poco, però è un trucchetto che funziona.

Nessun commento:

Posta un commento