martedì 2 settembre 2014

Lemon meringue pie (più o meno)

L'avevo assaggiata qualche mese fa a Venezia, anche se all'inizio ero un po' diffidente. Adoro i limoni, ma i cibi che sanno di limone non mi piacciono granchè. Strano ma vero.
La lemon meringue pie, invece, mi è piaciuta tantissimo e sono subito andata alla ricerca della ricetta. Trattandosi di una preparazione piuttosto lunga - tra una cosa e l'altra ci vogliono più o meno un paio d'ore - ho aspettato e aspettato e aspettato.
Poi ieri, in un momento di noia assoluta, ho proposto alla Terry di aiutarmi con questa nuova ricetta. Lei ha risposto "Sì, evviva!" e poi è andata in camera sua a giocare. Io, seppur privata del suo valido aiuto, mi sono comunque lanciata nell'impresa.
Ecco, dunque, gli ingredienti:
Per la base (hip hip urrà!)
125g di farina;
65g di burro freddo;
15g di zucchero a velo;
1 tuorlo;
2 cucchiai d'acqua - io non li ho messi -.

Per la crema al limone (ho fatto mezza dose):
250ml di acqua;
70g di zucchero;
40g di maizena;
2 limoni non trattati - io avevo finito i limoni e ho usato due lime che erano trattati. Servirebbero non trattati perchè la scorza del limone va fatta bollire nell'acqua. Pur saltando questo passaggio la crema è venuta buonissima -.

Per la meringa (anche qui mezza dose):
2 albumi;
100g di zucchero.

Occorrente:
Ciotole in quantità;
Piano di lavoro;
1 mattarello;
Stampi per tortine o pirottini;
1 spremi agrumi;
1 forchetta;
1 coltello;
1 frusta;
1 sbattitore elettrico;
1 pentolino;
1 teglia;
Carta forno;
Legumi secchi;
Sac à poche.

Per prima cosa preparate la pasta, che è fondamentalmente una frolla: lavorate burro e zucchero, aggiungete la farina e l'uovo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per mezzora.


Accendete il forno, modalità "ventilato" a 200°.

Intanto preparate la crema.
Portate a bollore in un pentolino l'acqua con dentro le scorze di limone non trattato.
Spremete i limoni, versateli in una ciotola e aggiungete la maizena. Mescolate con una frusta sciogliendo tutti i grumi.


In un'altra ciotola sbattete con la frusta le uova con lo zucchero.
Quando l'acqua bolle, togliete le scorze e aggiungete la crema di succo e maizena. 


Cuocete per qualche minuto continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e aggiungete la crema di uovo e zucchero. Fate cuocere per tre o quattro minuti, continuando a mescolare. Travasate in una ciotola e lasciate raffreddare.


Una volta pronta la crema, sarà arrivato il momento di occuparsi delle tortine.


Stendete con un mattarello la pasta frolla, ricavate delle tortine, bucherellate il fondo con una forchetta, copritele con carta forno e metteteci sopra un peso - io ho usato ceci secchi -.


Fate cuocere in forno a 200° per 15 minuti.
Passato questo tempo, togliete i legumi secchi e la carta forno con cui avete coperto le tortine e infornate ancora per 5 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Abbassate il forno a 150°.
Stanchi?
Dai che ce ci siamo quasi!
Adesso preparare la meringa: montate gli albumi con lo sbattitore elettrico e, una volta montati, aggiungete piano piano lo zucchero.


E' arrivato il momento di comporre le tortine: mettete un paio di cucchiai di crema al limone su ogni tortine e, aiutandovi con una sac à poche, fate dei riccioli di meringa sopra la crema - i miei sembrano tutto fuorchè riccioli, ma è già bello che mi sia uscita la meringa, per cui non mi lamento... -.


Infornate per 20/30 minuti a 150° e togliete quando la meringa è cotta e dorata.

Quella che avevo mangiato io aveva l'interno della frolla ricoperto con uno strato leggero di cioccolato fondente: non avevo cioccolato in casa, ma devo dire che il gusto amare del cioccolato si sposa benissimo con questo dolce.

L'abbinamento: Lemon meringue pie e "The Truman show".

Nessun commento:

Posta un commento