sabato 16 aprile 2011

Crostatine sprint, ovvero andavo di fretta e...

...mi sono accorta di avere in frigo della pasta frolla già pronta e rotonda che stava per scadere. "Che fare?", mi sono chiesta. "Faccio finta di niente e poi, tra qualche giorno, la butto? O ne approfitto per comprare un barattolo di Nutella e faccio un esperimento? Mal che vada mi resta la Nutella avanzata...".
Affrontare dubbi amletici del genere mi mette sempre fame, per cui ho proseguito così.

Mi sono munita di:
Pirottini usa e getta - o riutilizzabili, anche se in questo caso poi dovete lavarli - per muffins;
Un coppa pasta rotondo o un bicchiere vuoto;
Una forchetta e due cucchiaini.

Ingredienti:
1 pasta frolla già pronta - ma se non avete fretta potete anche prepararla voi, eh!-;
Nutella o marmellata se preferite o - perchè no? - crema pasticcera: in questo caso potreste guarnire le tortine con frutti di bosco.

Srotolate la pasta - o se l'avete fatta voi, stendetela -.
Con il coppa pasta o con il bicchiere fate tante cerchi.
Mettete ogni cerchio in un pirottino e bucate la pasta con una forchetta.
Aggiungete un cucchiaino abbondante di Nutella in ogni mini tortina e spalmatela aiutandovi con un altro cucchiaino o con il dito - e qui si apre un altro dubbio tremendo su cosa usare -.
Via, tutte in forno a 200° per circa dieci minuti, ma tenetele d'occhio perchè possono venire pronte anche prima.

Non fate come me e cercate di non cadere in tentazione: queste crostatine sono molto invitanti, ma appena uscite dal forno soprattutto roventi. Per cui niente assaggino al volo. Aspettate almeno qualche minuto.


L'aspetto è poco invitante, ma il sapore goloso!


L'abbinamento: crostatine sprint e "Papà ho trovato un amico" che, lo so, non è un film serio, ma le crostatine distoglieranno la vostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento