mercoledì 16 novembre 2011

Il sughetto

Avevo trovato questa filastrocca anni fa su "Il corriere dei piccoli" e mi era piaciuta così tanto che avevo chiesto alla mia mamma di ritagliarla. La pagina mi è passata sotto mano qualche tempo fa, ma adesso che l'ho trovata su internet ho deciso di postarla qui, in ricordo dei vecchi tempi.






L’olietto e l’acetino
amici per la pelle
frequentavano spesso 
casseruole e padelle.

Un giorno a un salsa-party
conobbero l’aglietto
che era elegantissimo 
nel chiaro doppiopetto.

Basilico e prezzemolo,
semplici e campagnoli,
stavano un po’ in disparte
chiacchierando da soli.

Più in là una carotina,
vestita di giallino,
faceva la romantica
con un bel sedanino.

Ed ecco Mister Burro,
l’eterno innamorato,
che con Madama Panna
si era fidanzato.

Poi c’eran, c’eran tutti,
anche chi non ho detto
in questa filastrocca
che parla del sughetto.

Ma sì quello che palpita
allegro sulla fiamma
ed è il più saporito
perché lo fa la mamma!

Nessun commento:

Posta un commento