mercoledì 6 luglio 2011

Che contorno del cavolo

O, meglio, del broccolo.
A un certo punto, qualche tempo fa, ho deciso che era il caso di mangiare più verdure. Così, armata di coraggio, al supermercato ho messo nel carrello - tra il barattolo di Nutella e la confezione maxi di patatine a pallina - un simpatico e verdissimo broccolo.
Arrivata a casa i dubbi su come cavolo - giustamente - cucinarlo mi hanno assalito. Lo so, avrei potuto bollirlo e condirlo con un pizzico di sale e un filo d'olio, ma mi sarei trovata a mangiarlo da sola. Ed era proprio un broccolone. Oppure avrei potuto metterlo in forno con un po' di burro e parmigiano e farlo al gratin. Ma il gratin per qualche motivo non mi viene mai bene - e non so perché visto che basta mettere il tutto in forno a gratinare… -.
Ho aperto il frigo e ho visto il gorgonzola. Ho alzato gli occhi al cielo pensando se mi potesse servire e così facendo ho visto le patate appoggiate sopra il frigo. Segno del destino? Può darsi. Fatto sta che mi sono lanciata in questo esperimento.

Ingredienti:
1 broccolo;
2 patate - calcolatene una a testa -;
Gorgonzola - in base a quanto vi piace o volete nascondere il gusto del broccolo -;
Sale;
Olio extravergine d'oliva;
Acqua.

Occorrente:
1 tagliere;
1 coltello;
1 cucchiaio;
1 padella.

Prima di iniziare mettete un filo d'olio in una padella. 
Pulite e lavate il broccolo. Poi, con pazienza, separate i cespuglietti e metteteli nella padella.
Pelate, lavate e tagliate a cubetti le patate. E mettetele in padella.
Coprite le verdure con l'acqua, salate e fate cuocere fino a quando l'acqua non si sarà asciugata, mescolando di tanto in tanto soprattutto quando il livello dell'acqua sarà diminuito.
Nel frattempo tagliate a tocchetti il gorgonzola.
Quando le verdure sono pronte, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto, poi aggiungete il gorgonzola mescolando.
Se vi fate prendere la mano, più che un contorno, questo diventa quasi un piatto a sè. A pensarci bene se ci mettete troppo gorgonzola, non è più neanche un piatto particolarmente leggero e salutare. Ma che cavolo, almeno è gustoso!

L'abbinamento: un contorno del cavolo e "Il mio amico Arnold"... indovinate perché.

Nessun commento:

Posta un commento