D'accordo, qui il caldo non sembra intenzionato ad andarsene, ma è arrivato il momento di riaccendere il forno. E questo dolcetto è la scusa ideale, tanto più che ormai la prova bikini è passata.
Ecco, dunque, gli ingredienti per preparare il dolcetto più sensibile del mondo, il famigerato tortino dal cuore morbido:
130g di cioccolato fondente;
10g di burro;
25g di farina;
50g di zucchero;
2 uova;
2 tuorli;
cacao amaro.
Occorrente;
Tutto per il bagno maria;
Stampini;
Sbattitore elettrico;
1 cucchiaio.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagno maria insieme al burro. Mentre i due si fondono, sbattete le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso - con gli albumi avanzati potreste preparare delle meringhette e usarle come decorazione -.
Quando il cioccolato e il burro si sono fusi, aggiungete il composto di uova e zucchero: mescolate bene e aggiungete la farina.
A questo punto imburrate gli stampini e infarinateli con il cacao. Riempiteli poi per 3/4 e infornateli a 180° per 10 minuti.
Attenzione, però: il segreto di questi tortini tenerissimi sta nella cottura per cui guardateli a vista e, se avete ospiti, metteteli in forno poco prima di servirli.
Terminata la cottura, con un gesto agile e veloce capovolgete su un piattino il dolce - ci sono sempre riuscita anch'io, tranne la prima volta, per cui è una cosa fattibile! -.
L'abbinamento: il tortino più sensibile del mondo e "Voglia di tenerezza".
Nessun commento:
Posta un commento