Ah, i cupcakes!
E' da un pezzo che volevo scrivere questo post, ma non sapevo proprio da che parte cominciare.
Perché adoro i cupcakes. Sono così piccoli, carini e decoratissimi. E poi ne puoi mangiare un sacco senza avere sensi di colpa. Tanto sono piccoli.
Ho deciso di cimentarmi con i cupcakes nel 2009, dopo che avevo imparato a fare il MMF. Un po' come in Fantozzi, quando la Pina si innamora del fornaio e la casa è piena di panini, pagnotte e sfilatini, in quel periodo c'erano panetti di MMF un po' dappertutto. Era arrivato il momento di usare tutta questa pasta per decorazioni, ma non mi sentivo ancora pronta per decorare una torta vera.
Così ho provato questa ricetta.
Ingredienti:
130g di farina;
130g di zucchero;
125g di burro;
2 uova;
1 cucchiaino di lievito;
50 cc di latte.
Occorrente:
1 ciotola capiente;
Sbattitore elettrico;
1 cucchiaio;
1 sac à poche per riempire i pirottini - facoltativo -;
12 pirottini di carta di circa 5 cm di diametro - io metto i pirottini negli stampini di alluminio che si usano per il crème caramel, per evitare che durante la cottura il cupcake si deformi -;
1 teglia da forno.
Scaldate il forno a 180°.
In una ciotola mettete il butto morbido e lo zucchero e montate.
Aggiungete le uova e montate.
Mescolate farina e lievito. Aggiungete e… montate. Per esperienza, prima di montare, accorpate la farina al resto del composto con un cucchiaio, altrimenti vi ritroverete tutta la cucina imbiancata.
Aggiungete il latte e montate.
Trasferite il composto in una sac à poche e riempite i pirottini per 3/4. Se non avete la sac à poche potete utilizzare un cucchiaio.
Infornate per circa 15/20 minuti, ma dopo un quarto d'ora fate la prova dello stecchino che non si sa mai.
Lasciate raffreddare e, quindi, se avete messo i pirottini di carta negli stampi di alluminio, toglieteli da lì.
Visto? Sono semplicissimi. Questa è una ricetta base e il bello sono le decorazioni.
Potete usare pasta di zucchero o MMF, che farete aderire alla superficie del cupcake con un sottile strato di marmellata, panna montata, cioccolato o Nutella.
Per la cronaca, quello della prima foto è il mio primo cupcake in assoluto: copertura in MMF - avevo usato il colorante in polvere blu per ottenere un bel lilla, ma ho dovuto rinunciare: in compenso, abbiamo avuto polvere blu per tutta la casa per mesi, manco avessimo avuto la fata Turchina come coinquilina -.
Ce n'è anche per gli scacchisti: copertura - poca - in cioccolato bianco e pezzi in cioccolato plastico.
E qui inizia la follia natalizia: colore improbabile per la copertura in MMF e fiocco di neve sghembo fatto di glassa - quella veloce di acqua e zucchero a velo -.
Colta da raptus li ho anche regalati: decorazioni in MMF.
Con i cupcakes si possono fare anche delle torte, le cupcake cakes. Quando ne pronunci il nome sembra che ci sia l'eco, ma se si è capaci - non come me - sono di grande effetto. Come sempre, questa sopra a forma di albero di Natale, è con decorazioni in MMF, glassa veloce e Nutella per fa aderire le decorazioni.
L'abbinamento: cupcakes e "Mary Poppins", perchè un tè sul soffitto se accompagnato da un cupcake, è anche meglio.
Nessun commento:
Posta un commento