mercoledì 15 febbraio 2012

Polpette amorose

Nel trambusto di questi giorni ho notato giusto ieri che era arrivato San Valentino. Siccome non ho mai troppo tempismo - di solito le belle idee per l'uovo di Pasqua mi vengono a Natale... - non ho preparato nulla per l'occasione.
Settimana scorsa, però, per rendere le mie polpettine più allegre e invitanti agli occhi della Puzzy ho deciso di farle a forma di cuore. Ne sono venute una marea e solo quelle nella foto hanno mantenuto una forma decente. Per fortuna la Puzzy ha apprezzato, anche se i cuoricini erano tutti un po' sbilenchi. Direi che si addicono alla festa, anche se ormai è passata.

Ecco, dunque, gli ingredienti:
300g macinata di manzo;
1 uovo;
1 patata;
Parmigiano grattugiato;
1 pizzico di sale - quando me lo ricordo -;
Olio per la cottura.

Occorrente:
1 ciotola capiente;
1 tagliere, ma anche no;
1 padella con coperchio;
Mani per impastare o una forchetta;
Formine a cuore.

Mettete nella ciotola la carne, la patata schiacciata, l'uovo e mescolate bene. Aggiungete il parmigiano nella qualità che preferite - io di solito tendo a farle piuttosto formaggiose - e un pizzico di sale. Impastate ancora un po', poi fate delle palline e mettetele nella formina, 
riempiendola bene. Sformate e mettete i vostri cuoricini su un tagliere o direttamente in padella, dove avrete messo un filo d'olio.
Mettete il coperchio e fate cuocere i vostri cuoricini fino a che non saranno leggermente dorati e servite. In alternativa potete farli cuocere in un po' di sugo di pomodoro.

L'abbinamento: polpette amorose e "Lilli e il vagabondo", che tra l'altro mangiavano delle semplici polpette rotonde, pfff.

Nessun commento:

Posta un commento