giovedì 15 novembre 2012

Altri cake pops, più cake che pops


Era da un po' che volevo provare una variante dei Cake pops che avevo fatto per Halloween.
Così, vista la presenza del super barattolo di Nutella nella nostra cucina, oltre a questi meravigliosi biscottoni ho deciso di sperimentare.
Ho usato una parte di questa torta margherita: alla Terry non è piaciuta molto perchè è senza cioccolato per cui ne è avanzata un po'.
Ecco gli ingredienti:
100g di torta margherita;
200g di Nutella;
Cioccolato fondente e burro nella stessa quantità per la copertura;
Codette di cioccolato.

Occorrente:
1 ciotola;
1 cucchiaio;
Pirottini di carta piccoli;
Tutto per il bagno maria;
1 tagliere;
1 stuzzicadenti lungo.

Sbriciolate la torta nella ciotola e aggiungete la Nutella.



Lavorate velocemente fino ad amalgamare bene i due ingredienti e lasciate riposare una mezzoretta in frigo.



Togliete dal frigo e fate delle palline con il composto, appoggiatele su un tagliere e lasciatele risposare un po' in freezer.



Intanto, preparate la copertura, sciogliendo a bagno maria cioccolato - io ho usato il fondente, ma va qualsiasi tipo va bene - e burro. Quando la copertura sarà pronta lasciatela raffreddare qualche minuto prima di usarla.

Adesso arriva il bello: usando uno stuzzicadenti immergete i Cake pops nella copertura, fateli passare velocemente nelle codette di zucchero e appoggiate in un pirottino, togliendo lo stuzzicadenti. In realtà lo stuzzicadenti potete lasciarlo, ma avevo preparato questo dolcetto per una cena con bambini e per evitare infilzamenti li ho tolti.
Coprite l'eventuale buchino con il cioccolato o le codette.

Siate veloci mentre fate questa operazione o potrebbe capitarvi quello che è successo a me: l'ultimo Cake pop, per l'emozione o il troppo calore, si è tuffato nella copertura e non è più emerso dalla tazza. Tanto che mi è toccato mangiarlo tirandolo fuori con il cucchiaino. Di questo passaggio non ho foto perchè c'era cioccolato ovunque.
Tenete in frigo fino a un'oretta prima di servirli.

L'abbinamento: Cake pops più cake che pops e  "Un poliziotto extra terrestre... poco extra e molto terrestre".

Nessun commento:

Posta un commento