Era da un po' che volevo provare una variante dei Cake pops che avevo fatto per Halloween.
Così, vista la presenza del super barattolo di Nutella nella nostra cucina, oltre a questi meravigliosi biscottoni ho deciso di sperimentare.
Ho usato una parte di questa torta margherita: alla Terry non è piaciuta molto perchè è senza cioccolato per cui ne è avanzata un po'.
Ecco gli ingredienti:
100g di torta margherita;
200g di Nutella;
Cioccolato fondente e burro nella stessa quantità per la copertura;
Codette di cioccolato.
Occorrente:
1 ciotola;
1 cucchiaio;
Pirottini di carta piccoli;
Tutto per il bagno maria;
1 tagliere;
1 stuzzicadenti lungo.
Sbriciolate la torta nella ciotola e aggiungete la Nutella.
Lavorate velocemente fino ad amalgamare bene i due ingredienti e lasciate riposare una mezzoretta in frigo.
Togliete dal frigo e fate delle palline con il composto, appoggiatele su un tagliere e lasciatele risposare un po' in freezer.
Intanto, preparate la copertura, sciogliendo a bagno maria cioccolato - io ho usato il fondente, ma va qualsiasi tipo va bene - e burro. Quando la copertura sarà pronta lasciatela raffreddare qualche minuto prima di usarla.
Adesso arriva il bello: usando uno stuzzicadenti immergete i Cake pops nella copertura, fateli passare velocemente nelle codette di zucchero e appoggiate in un pirottino, togliendo lo stuzzicadenti. In realtà lo stuzzicadenti potete lasciarlo, ma avevo preparato questo dolcetto per una cena con bambini e per evitare infilzamenti li ho tolti.
Coprite l'eventuale buchino con il cioccolato o le codette.
Siate veloci mentre fate questa operazione o potrebbe capitarvi quello che è successo a me: l'ultimo Cake pop, per l'emozione o il troppo calore, si è tuffato nella copertura e non è più emerso dalla tazza. Tanto che mi è toccato mangiarlo tirandolo fuori con il cucchiaino. Di questo passaggio non ho foto perchè c'era cioccolato ovunque.
Tenete in frigo fino a un'oretta prima di servirli.
L'abbinamento: Cake pops più cake che pops e "Un poliziotto extra terrestre... poco extra e molto terrestre".
Nessun commento:
Posta un commento