martedì 5 febbraio 2013

Mini pie alla Nutella


Anni fa - ma proprio tanti eh – avevo visto un film dal titolo “Michael” in cui John Travolta interpretava un angelo. Della trama non mi ricordo molto, ma a un certo punto tutti si mettevano a cantare una canzone sulle pie, le torte americane, tipo quelle di mele, che oltre alla base di pasta frolla sotto, hanno anche un coperchio sempre di frolla.
Sono un po' come le crostate che la padrona di Jerry prepara in continuazione e mette a raffreddare sul davanzale della finestra. Avete presente?
Comunque. Ho sempre avuto voglia di provare a farne una, ma a me l'idea della torta grande intimorisce sempre un po' perchè o mi piace tantissimo e me la mangio tutta nel giro di due giorni o altrimenti finisce che resta lì e alla fine devo buttarla.
Così ho provato a fare delle mini pie sia alle mele, usando un po' di ripieno che mi era avanzato dalla Apple pie in an apple, sia alla Nutella. Quelle alla Nutella sono durate un quarto d'ora dall'uscita dal forno.
Sono dolcetti velocissimi e super golosi che si preparano davvero in un attimo.
Ecco gli ingredienti per 6 mini pie alla Nutella:
1 rotolo di pasta frolla già pronta;
Nutella.

Occorrente:
Pirottini di carta e di alluminio del diametro di circa 5 cm;
2 taglia biscotti rotondi del diametro di 7 e 5 cm;
2 cucchiaini;
1 forchetta;
1 coltello;
1 teglia.

Accendete il forno a 200°.
Ricavate dalla pasta frolla 6 cerchi grandi e 6 più piccoli – a me con un rotolo di frolla vengono 6 mini pie, ma calcolando al millimetro magari ne vengono anche fuori una o due in più -.
Mettete i cerchi di pasta più grandi sul fondo del pirottino di carta inserito in quello di alluminio e bucherellatelo con una forchetta.


Mettete un bel cucchiaio di Nutella sulla frolla e chiudete con il cerchio più piccolo, pizzicando i bordi in modo che si chiudano bene. Fate qualche taglio sulla superficie per mettere una cottura uniforme.


Infornate per 20/25 minuti e, quando sfornate, anche se la tentazione è forte, fate raffreddare almeno una decina di minuti prima di addentare.

L'abbinamento: mini pie di Nutella e “Michael.”

Nessun commento:

Posta un commento