martedì 5 marzo 2013

Ancora cucina quasi cinese: vermicelli di riso con tacchino, champignon e porro


Niente, mi è venuta la fissa per la cucina cinese. O pseudo cinese nel mio caso. Questi vermicelli di riso con bocconcini di tacchino, champignon e porro sono semplici da fare e, grazie alla presenza della salsa si soia e dello zenzero hanno un gusto leggermente esotico, ma non troppo speziato. Se, come me, vi scappa qualche vermicello di troppo, questo piatto va bene oltre che come primo anche come piatto unico.


Ecco, dunque, gli ingredienti:
110g di vermicelli di riso;
150g di fesa di tacchino;
½ porro;
6 champignon – io ho usato quelli surgelati già tagliati e ho abbondato un po' -;
1 carota;
1 cucchiaino di zenzero in polvere;
1 cucchiaino di salsa di soia;
1 noce di burro;
Olio di semi;
Sale;
Pepe.

Occorrente:
1 ciotola capiente;
1 padella anche se sarebbe meglio un wok;
1 piatto;
1 tagliere;
1 coltello;
1 cucchiaio.

Prendete i vermicelli di riso e metteteli in una ciotola capiente coperti di acqua leggermente salata.
Intanto tagliate il tacchino a bocconcini – io avevo la fesa a fettine, così le ho tagliate in striscioline -.
In un wok o in una padella fate sciogliere una noce di burro e rosolate il tacchino fino a quando non sarà ben colorito: a questo punto aggiungete la salsa di soia, fate cuocere ancora qualche minuto e spostate su un piatto.



Pulite gli champignon e tagliateli a fette. Fateli rosolare nella padella/wok e spostateli sul piatto insieme al tacchino.

Adesso pulite il porro e tagliatelo a rondelle e mettetelo in padella con un filo d'olio e la carota grattugiata.


Quando sono cotti salate e pepate abbondantemente. Rimettete nella pentola anche il pollo. Aggiungete un filo d'olio e i vermicelli ben scolati. Saltate per un paio di minuti, facendo attenzione che i vermicelli non si sfaldino.


L'abbinamento: vermicelli di riso e “Sex and the city – Il film”.

1 commento:

  1. ciao complimenti per il tuo blog, ti è stato assegnato un premio visita il mio blog e vedrai...
    http://letortedimichy.blogspot.it/2013/03/premio-per-il-mio-blog-versatile-blog.html

    RispondiElimina