martedì 26 marzo 2013

Orecchiette e busiati fatti in casa


Sono stata a un meraviglioso corso sulla pasta fresca. Non sapevo cosa aspettarmi e sono rimasta davvero contenta perché in tre ore ho imparato a fare un sacco di cose. Abbiamo preparato orecchiette e busiati, gli spaghetti alla chitarra, lasagne verdi, pici e ravioli del plin. E, cosa ancora più sorprendente, alla fine della lezione ci siamo pappati tutto quanto ed era buonissimo!
Il corso era tenuto da Francesca D'Orazio, che vive tra Italia, Singapore e New York ed esporta la cucina italiana all'estero. Qui trovate il suo sito, ricco di ricette e spunti.
Entusiasta del corso, un paio di giorni dopo ho provato a rifare le orecchiette e, incredibile ma vero, per me che sono una pasticciona doc, mi sono uscite proprio buonine.
Ecco, dunque, gli ingredienti per le orecchiette:
400g di farina di semola;
Acqua tiepida;
Spinaci;
Biete;
Erbette;
1 spicchio d'aglio;
Olio;
Peperoncino.

Occorrente:
1 piano di lavoro preferibilmente in legno;
Pellicola trasparente;
1 coltello;
1 padella;
1 pentola;
1 scolapasta;
1 spiedino lungo;
1 schiumarola.

Per prima cosa preparate la pasta: mettete la semola al centro del piano di lavoro e fate un buco al centro in cui verserete poca acqua tiepida per volta.


Incominciate a impastare, aggiungendo acqua fino a ottenere una palla liscia. Fate in modo di togliere tutte le briciole e i residui di pasta che si formano sul piano di lavoro in modo da ottenere un impasto omogeneo e abbastanza elastico. L'importante è lavorare la pasta con i pollici e la parte interna delle mani: non usate spatole perchè è il calore delle mani quello di cui la pasta ha bisogno.


Quando avrete ottenuto la vostra bella pallina di pasta, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare il più a lungo possibile: più la pasta riposa più il glutine si "rilassa", diventa elastico e si lavora meglio.
Una volta che avrà riposato per bene cominciate a fare le orecchiette.


Ricavate dall'impasto dei cilindri e da questi tagliate tanti pezzettini tutti uguali. Ora potete decidere di fare le orecchiette aiutandovi con un coltello a punta arrotondata oppure usando il pollice.
In entrambi i casi, premete la punta del pollice o coltello al centro del pezzetto di pasta e premendo trascinate verso di voi.


Poi rivoltate l'orecchietta appoggiandola sull'indice.


E via fino a quando non vi siete stufati. Per variare un po' potete provare a fare i busiati.


In questo caso ricavate dei cilindri di pasta sottili, premete al centro uno spiedino di legno lungo e fatelo rotolare come se fosse un mattarello fino a quando non otterrete un lungo maccherone arrotolato.


Fate bollire l'acqua salata - eccoli qui che aspettano di essere cotti: non sono carini?:-) -.


Aggiungete le biete, le erbette e gli spinaci e quando saranno quasi pronte buttate anche le orecchiette e i busiati. Fate cuocere per qualche minuto, scolate il tutto con l'aiuto di una schiumarola e fate saltare in padella con aglio, olio e peperoncino.

L'abbinamento: orecchiette e busiati e "Benvenuti al Sud".

2 commenti:

  1. Complimenti per le orecchiette fatte in casa. Sei proprio brava! Io al massimo riesco a fare le tagliatelle! La tua ricetta mi fa venire in mente un piatto che preparavamo spesso sia a casa che al ristorante... Buonissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Laura! Me lo ricordo quel piatto: orecchiette con i broccoli, vero?:-) Se hai tempo prova anche tu a farle: sono semplici, l'unica cosa è che la pasta ha bisogno di riposare un po'.

    RispondiElimina