mercoledì 27 marzo 2013

Pollo al limone con cipollotti


Il mio nuovo interesse per la cucina esotica ma non troppo mi ha portato alla ricerca di ricette della cucina orientale.
Dopo i vari vermicelli di riso ho deciso di tentare un secondo. Questo pollo al limone con cipollotti è davvero gustoso, ha un sapore esotico non troppo forte e piace anche alla Puzzy!
L'ideale, per avere un piatto unico in poche mosse, è accompagnare questo pollo con del riso basmati.
Ecco, dunque, gli ingredienti:
Petto di pollo o tacchino - anche se in realtà io ho usato sempre il controfiletto: lo trovo al supermercato già bello pulito e nella maggior parte dei casi non ha nemmeno un filo di grasso.
3 o 4 cipollotti;
Il succo di due limoni - ma ho letto che si possono sostituire con i lime -;
1 cucchiaino di zenzero grattugiato o in polvere;
Sale;
Pepe;
Olio di semi;
Riso basmati.

Occorrente:
1 tagliere;
1 coltello;
1 ciotola capiente;
1 spremiagrumi;
1 padella o 1 wok;
1 pentola;
1 scolapasta.

Tagliate la carne a bocconcini e mettetela in una ciotola. Spremete il succo dei limoni o dei lime e aggiungetelo nella ciotola. Salate e pepate e lasciate marinare per almeno una mezzoretta.
Passato il tempo della marinatura, pulite e affettate i cipollotti e metteteli a rosolare in una padella con un filo di olio di semi.


Dopo qualche minuto, aggiungete la carne con il succo della marinatura e fate cuocere coperto fino a quando la carne non avrà ottenuto un bel colore.


Intanto fate bollire il riso basmati in abbondante acqua salata.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, insaporite con un cucchiaio di zenzero in polvere, mescolate e lasciate insaporire.
Impiattate creando una base di riso basmati su cui appoggerete la carne.

L'abbinamento: pollo al limone con cipollotti e "Grosso guaio a Chinatown".

Nessun commento:

Posta un commento