lunedì 21 ottobre 2013

Finti cheesecake

Questi finti cheesecake sono stati un'invenzione dell'ultimo minuto. Stavo, infatti, preparando un buffet dolce e salato quando mi è stato fatto notare che era proprio tutto tutto tutto al cioccolato. "E se ci fosse qualcuno a cui il cioccolato non piace?" mi è stato chiesto. "Impossibile!", ho pensato subito, ma dopo qualche secondo ho dovuto ammettere che, in effetti, c'è anche qualcuno che non ama particolarmente il cioccolato. E quindi sono corsa ai ripari con quello che avevo in casa. E meno male che avevo appena fatto la spesa.
Per le dosi sono andata rigorosamente a occhio e non ho seguito nessuna ricetta, per cui le indicazioni sono un po' vaghe.
Ecco gli ingredienti:
250g di ricotta;
150g di yogurt greco;
2 cucchiai di zucchero di canna;
Biscotti secchi - io ho usato dei frollini semplici al miele -;
Marmellata di more, ma un qualsiasi altro gusto va bene.

Occorrente:
1 ciotola;
1 cucchiaio;
2 cucchiaini;
Ciotoline o pirottini in alluminio.

Preparate la crema mescolando la ricotta con lo yogurt greco: se volete potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero di canna, ma non è obbligatorio.
Coprite il fondo delle ciotoline con i biscotti sbriciolati, ricoprite con la crema di ricotta e fate riposare per una mezzoretta in frigo. Se, invece, siete di fretta, coprite subito la crema con un leggero strato di marmellata.
Questi finti cheesecake sono perfetti se dovete preparare un dolce all'ultimo minuto.

L'abbinamento: finti cheesecake e "Colazione da Tiffany".

Nessun commento:

Posta un commento