lunedì 11 agosto 2014

Ghiaccioli al volo

Due mesi fa, per un quarto d'ora, da queste parti è arrivata l'estate.
Colta dall'entusiasmo per l'arrivo della bella stagione, ho proposto alla Terry di fare dei ghiaccioli. Anche lei si è dimostrata entusiasta dell'idea, ma era impegnata a leggere per la trecentesima volta (quel giorno) "La carica dei 101" e mi ha risposto "tu comincia, che poi arrivo".
Io, che una volta tanto sono stata previdente, avevo in casa tutto il necessario per realizzare alcune delle tante ricette di ghiaccioli trovate sul web. "Cosa ci vuole?" vi starete chiedendo. In effetti, i ghiaccioli non sono altro che acqua ghiacciata. Ma non questi che sto per proporvi, signore e signori.

Ecco, dunque, gli ingredienti:
Acqua;
Zucchero;
1/2 limone;
Orsetti gommosi colorati;
Gazzosa;
Lamponi;
Mirtilli;
More.

Occorrente:
Stampini per ghiaccioli;
Frullatore a immersione;
1 cucchiaio;
1 spremi a grumi;
1 bicchiere;
Ciotole.

Dunque, cominciamo dai ghiaccioli con gli orsetti gommosi. Li avevo visti su Pinterest tempo fa e me li aveva segnalati anche una mia cara amica, da sempre suggeritrice di prelibatezze. Sinceramente, sulla carta sembravano più promettenti, ma non sono comunque niente male. E poi sono carini da vedere e velocissimi da fare. Mettete quattro o cinque orsetti gommosi, di colore diverso, in uno stampino per ghiaccioli, aggiungete la gazzosa fino a mezzo centimetro da bordo.

Per i ghiaccioli alla frutta, ho seguito due strade diverse: per la prima versione, ho preparato una limonata con acqua, succo di limone e zucchero.


Poi ho lavato i frutti di bosco, ho messo un po' di lamponi in uno stampino...


...un po' di more in un altro... 


...e i mirtilli in un altro ancora. Ho poi riempito gli stampi con la limonata e via in freezer. L'uomo di casa li ha trovati un po' aspri, mentre la Terry li ha apprezzati moltissimo, ma d'altronde lei è una dura e mangia il limone senza battere ciglio.
Ho frullato i frutti di bosco avanzati, ho allungato con un po' d'acqua, aggiustato di zucchero - ma poca roba - e ho suddiviso il composto negli stampini.


L'abbinamento: ghiaccioli al volo e "The day after tomorrow".


Nessun commento:

Posta un commento