martedì 28 ottobre 2014

Mela piuttosto stregata abbastanza caramellata

Halloween si avvicina e non potevo restare a guardare. Avrei voluto provare la ricetta della mela candita/stregata per la festa di compleanno della Terry a quasi tema Dottoressa Peluche: in fondo "una mela al giorno toglie il medico di torno", no?
Poi, però, il lato saggio di me - ebbene sì, ne ho uno anch'io, nascosto, ma c'è - mi ha ricordato che con il caramello non ci so proprio fare. Credo che non mi sia mai riuscito, ma nemmeno quello che si prepara facendo sciogliere le caramelle mou a bagno maria. Pensate che non mi è uscito neanche quello che si fa facendo bollire per un'eternità e mezza il latte condensato nel barattolo di alluminio. Un disastro, insomma.
Ma, qualche sera fa, con la Terry che dormiva e il marito fuori casa, la strega di Biancaneve mi è apparsa suggerendomi: "adesso o mai più!". E così mi sono lanciata con questa fantomatica ricetta della mela caramellata, abbastanza fiduciosa pur sapendo che sarei partita svantaggiata perché per questa ricetta è necessario il termometro da cucina di cui, naturalmente, sono sprovvista. Eppure, il risultato non è stato poi così pessimo perché, signore e signori, avevo un asso nella manica!

Ecco, dunque, gli ingredienti (premetto che, visto che si è trattato di un esperimento disperato in cui mi ha spinto la strega di Biancaneve, non ho utilizzato le spezie, che non avevo in casa e ho ridotto le dosi all'osso perché avevo solo due mele):
8 mele;
1 bustina di vanillina;
1/2 cucchiaino di cannella;
4 chiodi di garofano;
Colorante rosso (in gel);
50g di miele;
200ml di acqua;
900g di zucchero.

Occorrente:
Stuzzicadenti lunghi;
Carta forno;
2 tazzine;
1 cucchiaino;
1 cucchiaio;
1 pentolino;
1 tazza - per me che sono, è il caso di dirlo, imbranata fino al torsolo.

Mettete sul fuoco il pentolino con l'acqua e lo zucchero.


Lasciatelo andare a fuoco lento e, intanto, infilzate le mele con gli stuzzicadenti lunghi, posizionandole su un foglio di carta forno.


Stemperate anche il colorante rosso in qualche goccia di acqua.


Mescolate lo zucchero fino a quando non si sarà sciolto e aggiungete il miele.


Quando raggiungerà i 100° gradi - o inizierà a sobbollire come nella foto - aggiungete il colorante e mescolate.
Continuate a mescolare il caramello, facendo super attenzione a non scottarvi, che è davvero ustionante. Quando raggiunge i 150° il caramello è pronto.


E come fate a sapere quando è pronto, se non avete il termometro, usate questo trucco: riempite una tazzina di acqua freddissima e fateci cadere una goccia di caramello bollente. Se si solidifica e forma una pallina vuol dire che è pronto. In teoria.
Quando il caramello è pronto, intingete una mela per volta in modo che si copra bene con il caramello. Visto che il pentolino era grande rispetto alla quantità di caramello, ho travasato il tutto in una tazza e ho caramellato così la mia melina.


Il risultato non è eccellente, ma almeno il caramello mi è uscito. Poi si è cristallizzato quasi subito e si è staccato dalla mela. Ma questa è un'altra storia…

L'abbinamento: mele caramellate e l'episodio dei My Little Pony in cui Pinky Pie pensa di essere una Apple e tutti cantano "Apple fino al torsolo". Da antologia!

Nessun commento:

Posta un commento