martedì 9 agosto 2011

Che decoro!


Ed eccomi di nuovo qui. Dopo le vacanze vi avrei voluto proporre interessantissime ricette veneziane o dell'Alto Adige. Che so, baccalà mantecato in gondola o strudel di speck e crauti. E invece, visto che non ho avuto molto tempo, ecco un post molto decoroso con le foto di alcune delle mie creazioni. Sono tutte realizzate in MMF e decorate con cioccolato fondente.

La zucca di Halloween è una sorta di tartufo, sempre ricoperta di MMF e preparata con questi ingredienti:
100g burro morbido;
50g cacao amaro;
50g zucchero a velo;
4 o 5 biscotti secchi.

Occorrente:
1 ciotola;
1 piano da lavoro;
1 cucchiaio.

Sbriciolate finemente i biscotti, poi aggiungete il burro, il cacao e lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto morbido a cui potrete dare la forma che preferite. Io ho modellato degli ovali e poi li ho ricoperti con MMF, ma volendo potete spolverizzare le palline/tartufo con cacao amaro, zucchero a velo o farle rotolare nelle codette o nelle palline colorate.


La renna del pandoro è realizzata con il cioccolato plastico, che si fa con:
100g di cioccolata - del tipo che preferite -;
1 cucchiaio di acqua;
1 cucchiaio abbondante di miele;
Zucchero a velo.

Occorrente:
Tutto per il bagno maria;
1 cucchiaio;
1 piano da lavoro, meglio se di marmo.

Fate sciogliere il cioccolato e quando è pronto toglietelo dal fuoco. Aggiungete l'acqua e il miele e mescolate con forza. Otterrete una specie di palletta, che riuscirete a togliere facilmente - chi più chi meno - dal pentolino. Spostatevi su un piano di marmo o comunque su un tagliere e lavorate questo simpatico composto con un po' di zucchero a velo fino a che non avrete ottenuto una pasta molto malleabile e facile da lavorare, con cui potrete creare tutte le decorazioni di cui avete bisogno.

Il coniglietto pasquale è realizzato interamente in cioccolato, con inserti in MMF.
Se siete molto abili potete disegnare questo tipo di decorazione direttamente dove vi serve. Se, invece, siete... un po' più incerti, come me, basterà disegnare sulla carta forno la decorazione che volete riprodurre e poi seguire i contorni con il conetto per le decorazioni di cioccolato. Lasciate riposare in freezer per una mezzoretta e quando siete sicuri che è ben asciutto trasferitelo con molta cautela sul dolce che dovete decorare.

Nessun commento:

Posta un commento