giovedì 18 agosto 2011

La torta Bau Kitty

"Sembra un cane": questo il commento di mio marito mentre fotografava il mio primo esperimento di torta Hello Kitty, subito ribattezzata Bau Kitty.
L'impasto è quello della torta allo yogurt, ma nel prepararlo ho separato i tuorli dagli albumi, che ho montato con l'idea di rendere il tutto più morbido. Non mi sembra che abbia funzionato più di tanto.

La crema al latte che ho usato per farcire e per decorare è fatta con:
200 ml di latte;
2 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai di farina;
1 fiala di essenza di vaniglia - che naturalmente non avevo -;
200ml di panna da montare già zuccherata.

Inoltre per completare la torta vi serviranno:
Qualche cucchiaio di latte;
Cioccolato fondente.

Occorrente:
1 frusta;
1 sbattitore elettrico;
1 ciotola;
1 pentolino;
1 cucchiaio;
1 coltello ben affilato;
Carta forno per ricavare la forma della torta e per fare il conetto;
Tutto per il bagno maria;
1 vassoio o un piatto su cui comporre la torta;
1 siringa o un sac à poche con beccuccio a stella per decorare.

Per la crema, fate bollire il latte e intanto in una ciotolina mischiate farina, zucchero e - per chi ce l'ha - l'essenza di vaniglia. Togliete il latte dal fuoco, aggiungete le polveri e rimettete a cuocere, mescolando per qualche minuto. Quando si sarà addensata - se mai succederà - spegnete e lasciate raffreddare.
Intanto montate la panna e aggiungetela al composto di latte solo quando questo si sarà raffreddato del tutto.

Per dare la forma di Bau Kitty alla torta, ho ricalcato sulla carta forno la sagoma che mi interessava, l'ho ritagliata, l'ho adagiata sulla mia torta e ho seguito i contorni con un coltello ben affilato. Questa cosa l'ho fatta due volte. Poi ho tolto la parte più scura sia sopra che sotto e ho bagnato entrambe le mini torte con del latte. Proprio mentre lo stavo facendo mi è venuto in mente che ci sarebbe stata bene anche una bagna di latte e cacao, magari la prossima volta…

Arriva quindi il momento di comporre la torta. Su un vassoio mettete la prima tortina, spalmate un abbondante strato di crema al latte e poi appoggiatevi sopra l'altra tortina.
Aiutandovi con una siringa o un sac à poche con il beccuccio a stella, decorate i bordi laterali della torta, cosa che vi servirà a nascondere le eventuali imprecisioni. A meno che non siate molto abili con la siringa, come nel mio caso, ma questa è un'altra storia.
Con un coltello o una spatola spalmate un velo di crema sulla superficie della torta. Questa operazione è meglio farla prima di decorare il bordo, in modo da poter livellare la superficie senza dovervi preoccupare di non tagliare la testa a tutte le decorazioni laterali. Spero di ricordarmene per il futuro.

Ora, aiutandovi connetto tracciate il contorno con il cioccolato e disegnate occhi, naso e fiocco - ecco, mi sono dimenticata i baffi! -.
Tenete in frigo fino all'ultimo e poi servite.

L'abbinamento: torta Bau Kitty e "La carica dei 101".

3 commenti:

  1. Si vede benissimo che è Hello Kitty e non un cane, stai tranquilla ;-) Tra l'altro è buonissima! Grazie ancora per averla preparata per Margot! Sei stata gentilissima!

    RispondiElimina
  2. Per me continua ad assomigliare a Bau Kitty, ma ciò non toglie che fosse effettivamente buona. Attendo di degustare gli avanzi della pasta e della crema al latte :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Laura e Sergio: voi sì che avete colto l'essenza della Bau kitty!:-) Sono contenta che siamo riusciti a fare una mini festa con Margot, visto che non eravamo presenti a quella vera!
    Mida75, c'è un po' di crema al latte avanzata in frigo, ma non so se è ancora buona... se vuoi fare da cavia aspetta domani mattina, che è meglio. Mi sento un puffo Quattrocchi...

    RispondiElimina