domenica 27 novembre 2011

Baci schiacciati, ma pur sempre di dama

Un paio di giorni fa, dopo una certa latitanza dai fornelli, ho deciso di rimettermi all'opera e riprovare a fare i baci di dama, che non preparavo da un pezzo.
Non ricordavo neanche bene la ricetta e tra tutte quelle che ho trovato su Cookaforum questa mi è sembrata la migliore e la più semplice.

Ecco gli ingredienti:
Nocciole o farina di nocciole;
Farina;
Zucchero;
Burro.
Tutto nelle stesse quantità.
Cioccolato fondente.

Occorrente:
1 trita tutto o 1 batticarne se avete deciso di usare le nocciole;
1 strofinaccio se optate per il batticarne;
1 ciotola;
Pellicola trasparente;
1 coltello;
1 piano da lavoro o un tagliere;
1 o più teglie;
Carta forno;
Tutto per il bagno maria.

La preparazione dei baci di dama può sembrare lunga, ma dipende solo dal fatto che l'impasto è un pigrone e deve riposare per ben due ore in frigo.
Dunque: se non avete la farina di nocciole, riducete le nocciole intere a granella sottile con un batticarne o a farina grossa con il tritatutto.
Velocemente, incorporate i vari ingredienti cercando di non scaldare troppo l'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare per un paio d'ore o fino a quando il composto non sia diventato piuttosto solido, ma comunque malleabile.
Credo che il nostro frigo - classe 1995 o giù di lì - ormai non ce la faccia più perché, dopo ben tre ore di riposo refrigerato, l'impasto era ancora piuttosto molliccio. Quindi, il fatto che i miei baci di dama siamo usciti piuttosto spiaccicati non dipende da me, ma dal Frosty in età da pensionamento.
Ma andiamo oltre.

Accendete quindi il forno a 180°.

Intanto, togliete dal frigo la paltetta di impasto, fateci dei rotolini e tagliateli in tanti pezzetti uguali, da cui ricaverete delle palline più o meno della stessa grandezza.
Appoggiate le palline sulla teglia, distanti qualche centimetro l'una dall'altra e infornate per circa dodici minuti.
Una volta pronte, togliete la teglia dal forno, ma prima di togliere i biscottini lasciateli raffreddare: sono molto friabili.

Quando i biscotti si sono raffreddati, sciogliete del cioccolato fondente a bagno maria e usatelo per incollare le metà a due a due.

L'abbinamento: baci di dama e "Baciami stupido".

2 commenti: