lunedì 23 aprile 2012

Quello zuccotto di Topolino, ovvero come riciclare la colomba avanzata

Ci sono avanzate delle colombe e ci abbiamo fatto un totem.
Come vedete è allegro, colorato e decora. Ma non volevamo arrivare al prossimo Natale con il nostro totem, anche perché occupa il posto del calendario dell'Avvento. Figuratevi che giusto settimana scorsa abbiamo smerciato il nostro ultimo pandoro...
Comunque. Ho deciso di provare a liberarmi almeno della colomba aperta a Pasqua. Ho fatto uno zuccotto. Che di solito si prepara con pan di Spagna, ma qui c'era la colomba già pronta per cui, perché disturbarsi? Appunto.
Ingredienti:
Colomba;
Latte;
Cacao amaro;
Nutella a palate;
Cioccolato fondente.

Occorrente:
1 ciotola di media grandezza;
1 coltellaccio;
1 tagliere o piano da lavoro;
1 fondo;
1 cucchiaio;
Pellicola trasparente;
Tutto per il bagno maria;
1 spatolina.

Foderate la ciotola con la pellicola, in modo che ne avanzi un po' sui lati.


Tagliate a fette sottili la colomba, togliete la glassa con le mandorle e mangiatela. Quindi tagliate le fette a strisce.

In un fondo versate del latte e un cucchiaio scarso di cacao amaro e mescolate.



Inzuppate una per una le strisce di colomba e foderate la ciotola in modo da ottenere una ciotola di colomba - chiaro, no? -.
Riempite con la Nutella come se piovesse e coprite con altre strisce inzuppate nel latte e cacao per chiudere lo zuccotto. Qui mancano le foto del passaggio, ma cercate di capire: con tutta quella Nutella ho perso lucidità.

Coprite con la pellicola che pende dai bordi e lasciate riposate in frigo. C'è chi dice che debba restarci per 24 ore, io l'ho tolto dopo circa 8 ore ed era bello solido.
Dopo il riposo sciogliete molto cioccolato fondente, fatelo raffreddare un pochino e ricoprite lo zuccotto. Poi rimettete di nuovo in frigo.
Visto che mi erano avanzate due fette di colomba, ho ricavato due cerchi li ho attaccati allo zuccotto con degli stuzzicadenti e li ho ricoperti con cioccolato.
Volevo rendere il mio zuccotto carino, poi mio marito ha aperto il frigo e ha chiesto: " Come mai nel nostro frigo c'è lo scalpo di Topolino?"...



L'abbinamento: zuccotto e "L'apprendista stregone" da Fantasia.

1 commento: