venerdì 13 luglio 2012

Zuccherini: anche il tuo dentista se ne accorgerà

Ebbene sì, lo confesso. Quando la Puzzy fa il suo pisolino pomeridiano, ne approfitto per navigare follemente alla ricerca di ricette e ricettine - io sì che so come ci si diverte! -.
Su Facebook mi sono imbattuta sulla pagina di Angelina in cucina, curata da una ragazza italiana che, beata lei, vive a Londra e che ripropone idee per la cucina e per la casa davvero sfiziose trovate in giro per il web.
Un giorno ha pubblicato la ricetta degli zuccherini: erano bellissimi e davvero facili da fare.
Oggi ho provato a farli con qualche modifica.

Ecco gli ingredienti e le dosi che ho usato io:

100g di zucchero;
Un paio di cucchiaini d'acqua;
2 cucchiai di succo di pera o di un gusto a scelta.

Occorrente:
1 ciotola;
1 tazzina per l'acqua;
1 cucchiaino;
Stampini in silicone per cioccolatini;
Microonde o forno.

Prima di iniziare una precisazione. Nella ricetta originale, al posto del succo si proponeva l'uso di colorante alimentare. In quel caso, infatti, gli zuccherini erano pensati per accompagnare il te o il caffè e per cui dovevano sapere solo di zucchero. Io, essendo momentaneamente sfornita di coloranti, ho pensato di sostituirli con il succo di pera - l'unico che avevo in casa. Il risultato sono degli zuccherini al gusto di pera: avendo fatto un mix di acqua e succo il gusto è molto delicato. La prossima volta che li farò credo che userò solo il succo per un gusto più deciso.
Volendo si possono incartare gli zuccherini a uno a uno per un pensierino da fare agli amici.

Ma passiamo al procedimento.



Mettete lo zucchero in una ciotola e aggiungete qualche goccia d'acqua. Aggiungete acqua e succo o coloranti e mescolate fino a quando lo zucchero non avrà la consistenza della sabbia bagnata.



Riempite gli stampini di silicone con l'impasto avendo cura di premere bene per evitare che si formino bolle.



Se avete il microonde fate cuocere a massima potenza per 40 secondi. Se, invece, come me, usate il forno, fate cuocere a 200° per 4 minuti.

Lasciate raffreddare e sformate gli zuccherini.

L'abbinamento: zuccherini e "Sweet november".

Nessun commento:

Posta un commento