giovedì 6 dicembre 2012

Argh, mi si è capottato Zenzy!


Ho finalmente trovato due cose che cercavo da un pezzo: il taglia biscotti a forma di omino e i coloranti alimentari in gel. Per festeggiare l'occasione ho cappottato l'omino di zenzero e ci ho fatto una renna.
La pasta frolla è sempre lei.





Ecco, poi, gli altri ingredienti:
Zucchero a velo;
Cacao amaro;
Acqua;
Coloranti alimentari in gel;
Una punta di cioccolato fondente.

Occorrente:
Tutto per il bagno maria;
1 tazzina;
Cucchiaini;
Stuzzicadenti;
1 tagliere;
Carta forno per il conetto o siringa;
Formina omino.

Preparate una glassa al cacao con zucchero a velo, cacao amaro e un goccio d'acqua: per le dosi vedete voi in base alla tonalità di marrone che volete ottenere. La consistenza della glassa deve essere tale da permettervi di scrivere in modo scorrevole.
Con un conetto di carta forno - io ho usato ancora la tecnica del tossico di cui parlo qui -, disegnate il contorno del muso e delle corna della renna e usate un cucchiaino per riempire la superficie del biscotto.
Mentre la glassa si solidifica, preparatene un'altra tazzina con zucchero a velo e un goccio di acqua.
Dividetela in quattro parti su un tagliere, come se fosse una tavolozza e unite un goccio di colorante rosso, giallo, nero e giallo+azzurro a ogni macchia di glassa bianca. Mescolate bene con i cucchiaini fino a ottenere la tonalità desiderata.
Con il conetto disegnate il filo delle lucine natalizie, mentre aiutandovi con degli stuzzicadenti aggiungete le lucine.
Usate un po' di glassa rossa per il naso e del cioccolato fondente per gli occhi.
Speravo in un risultato migliore, ma visto che comunque si lascia mangiare non mi lamento troppo. Chi si lamenta, invece, è l'omino di pan di zenzero appeso a testa in giù.

L'abbinamento: omino capottato/renna e "Una poltrona per due".

Nessun commento:

Posta un commento