lunedì 10 dicembre 2012

Meglio un regalo oggi o un barattolo domani?


Quest'anno, nel mio giro di parenti e amici, ci sarà qualche malcapitato che per Natale si cuccherà un gift in a jar.
In soldoni è un regalo in barattolo - in inglese però suona molto meglio, vero? -. In pratica, si prende un barattolo e lo si riempie di ciò che si preferisce: biscotti, caramelle, cioccolatini. Ma ci si può mettere davvero di tutto: un set di cose per la pulizia della casa – se proprio volete unire l'utile alla sindrome di Cenerentola – o dei prodotti per la cura di sé, tipo burro cacao, crema per le mani e simili.
Io, che sono sadica, però, ho messo l'occhio su un altro tipo di gift in a jar, quello che fa lavorare chi lo riceve.
Eh sì, perché nel barattolo ci potete mettere anche gli ingredienti, secchi naturalmente, per fare una torta o dei biscotti. Volendo regalare una torta al cacao come questa, basterà mettere nel barattolo lo strato di farina mischiata al lievito, quello di cacao e quello di zucchero. Potete scrivere le indicazioni per la ricetta su un cartoncino che legherete intorno al barattolo. Nel caso della torta al cacao segnalerete che si devono aggiungere 250ml di latte tiepido e 3 uova e potrete utilizzare un cartoncino legato al tappo del barattolo per scrivere il procedimento per preparare la torta.
Volendo, potreste aggiungere al barattolo un guanto da forno natalizio o una presina. Se decidete di mettere nel barattolo gli ingredienti per fare i biscotti di pan di zenzero potreste allegare al barattolo una formina per biscotti.
Oppure si potrebbe riempire il barattolo con una miscela per cioccolata calda e mini marshmallow: chi lo riceve dovrà solo aggiungere una tazza di latte caldo per 100 grammi di preparato per cioccolata.
Allora, vi ho convinti a mettere al lavoro i vostri amici questo Natale?

Nessun commento:

Posta un commento