mercoledì 12 dicembre 2012

In a meadow we can build a (melted) snowman (cookie)

Ultimamente ho scoperto che mi piace molto preparare i biscotti. E decorarli. Insomma, dopo la fase cupcake, ho deciso di cambiare un po'.
Sul web ho trovato tantissime idee per decorare i biscotti, soprattutto a tema natalizio. E visto che mi era già andata bene con i biscotti-renna rotondi e non mi potevo lamentare del tentativo dell'omino di zenzero rovesciato che si trasforma in renna, ho deciso di provare una nuova decorazione. Questi pupazzi di neve che si sciolgono li avevo visti un bel po' di tempo fa e, per dare un brivido ai miei esperimenti culinari, ho pensato bene di provare due varianti.
Come al solito ho usato la pasta frolla in prestito: la ricetta la trovate qui.
Poi servono anche altri ingredienti:
Zucchero a velo;
Acqua;
Marshmallow;
Mini Smarties;
Cioccolato fondente per decorare;
Coloranti alimentari;
Cioccolatini bianchi sferici;
Pasta di zucchero.

Occorrente:
Tutto per il bagno maria;
Stuzzicadenti;
Pennellino per decorare;
Conetto di carta o siringa senza ago;
1 coltello;
1 cucchiaino.

Stesa la pasta frolla, date ai vostri biscotti una forma a macchia o pozzanghera. Insomma, una forma piuttosto irregolare per dare l'idea di qualcosa che si sta sciogliendo. Io ho usato un coltello, ma se avete dei taglia biscotti di una misura media a forma di nuvola, direi che potete usare quelli.
Infornate i vostri biscotti a 180° per una ventina di minuti e fateli raffreddare.
Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria: non vi dico le dosi perchè dipende da quanti biscotti dovete decorare.
Preparate anche la glassa con lo zucchero a velo e qualche goccio d'acqua. Per fare la carota, che sarà il naso del vostro pupazzo di neve, potete usare la pasta di zucchero e colorarla di arancione: io ho fatto una glassa spessissima con zucchero, una goccia d'acqua e coloranti – in realtà la pasta di zucchero ce l'avevo, ma mi sarei dovuta alzare, andare in cucina, prenderla dall'armadio, aprire la confezione che è nuova... troppa fatica -.
Approfittatene anche per preparare la testa dei pupazzi di neve: nella versione della foto - che è la più presentabile, per cui immaginatevi l'altra – ho usato un cioccolatino bianco su cui con un pennello ho disegnato gli occhi e la bocca colante.
Nella seconda versione, di cui ho messo una foto più sotto in un momento di follia, ho usato un marshmallow tagliato a metà, su cui ho disegnato occhi e bocca con il cioccolato fuso. Il marshmallow dovrebbe rendere di più l'idea del pupazzo che si scioglie. Eh, con un po' di fantasia...



Comunque. Quando i biscotti si sono raffreddati, ricopriteli con uno strato di glassa bianca aiutandovi con un cucchiaino. Mentre la glassa è ancora umida, attaccate i mini Smarties-bottoni e la carota-naso. Lasciate addensare la glassa – se avete fretta, mettete tutto in frigo per qualche minuto – e quando si sarà solidificata, aggiungete la testa attaccandola con una punta di cioccolato fuso e disegnati i rami-braccia dei pupazzi di neve.

L'abbinamento: melted snowman cookies e “L'era glaciale 2”.

Nessun commento:

Posta un commento