lunedì 31 dicembre 2012

Salmone (poco) speziato al forno


Dobbiamo smetterla di guardare Masterchef. Soprattutto la versione junior australiana: quei bimbi incredibili mi fanno sentire leggermente inadeguata ai fornelli. E anche Hell's Kitchen. Che poi ci vengono le idee strane. Insomma, non so se si tratti di suggestione, ma da qualche tempo a questa parte, quando siamo a tavola, a volte mi sembra di essere nella cucina di Gordon Ramsay. Solo che al posto del burbero chef dal porcone facile c'è la Puzzy che prima osserva il piatto, poi mi lancia un'occhiata alla Cracco, poi assaggia, commenta con un "Duro. N'n m pasce". Poi svuota il piatto e chiede "Ancora!".
Tutto questo per dire che ci siamo appassionati ai talent show culinari, che ci fanno venire una gran fame e mi hanno fatto capire che non so cucinare. Così ho deciso di mettermi alla prova per cercare di ampliare un po' il mio repertorio culinario. Il primo tentativo, un cus cus di pollo, è stato abbastanza penoso, ma a breve posterò comunque la ricetta. Il secondo, una mattonella di pandoro con crema al cioccolato, è andato meglio.
Quello che, finora, però preferisco è il filetto di salmone al forno che ho preparato qualche giorno fa e che, secondo me, era proprio buonino. È vero, il Bastianich di casa - ovvero mio marito - l'ha trovato un po' sciapo, ma baby Ramsay ha apprezzato, tanto che mi ha pure rubato un pezzo di salmone dal piatto approfittando della mia distrazione.
Ecco, dunque, gli ingredienti per due persone:
400g di salmone - io ho preso il filetto così ho risolto il problema lische... certo, poi c'era da togliere la pelle ma quella è un'altra storia -;
Pan grattato q. b.;
Pepe bianco q. b.;
Origano q. b.;
Prezzemolo q. b.;
Sale q. b.;
2 cucchiaio di olio extravergine;
2 limoni.

Occorrente:
1 fondo;
1 piatto;
1 tagliere;
1 coltellaccio;
1 teglia;
Carta forno.

Accendete il forno a 180°.
Dunque. In un fondo mettete il pan grattato, il sale, il pepe bianco, l'origano e il prezzemolo. Quanto basta. O, meglio, quanto basta? Non so: io ho messo circa un cucchiaino di ogni spezia, aggiustando un po' fino a quando la panatura non mi è sembrata profumata al punto giusto. Per me. Non per gli altri, visto che a qualcuno è sembrato un po' poco saporito.
Comunque. Pulite il pesce, togliete la pelle, dategli una lavatina e asciugatelo. Su un piatto mette l'olio e poi passateci dentro il pesce. Passate poi il pesce nella panatura facendo in modo che il pan grattato si attacchi bene. Posizionate il pesce sulla teglia foderata di carta forno e conditelo con succo di limone.
Infornate per 15 minuti, girando a metà cottura.

L'abbinamento: salmone al forno e "Shark tale". Se non ricordo male, i pesci protagonisti di quel film non erano poi così simpatici, ma magari al forno sono buoni.

Nessun commento:

Posta un commento