giovedì 10 gennaio 2013

Manie di grandezza del petto di pollo che si crede un filetto alla Wellington


Ho fatto una follia per colpa di Gordon Ramsay. Il punto è che per l'ultimo dell'anno avrei voluto cucinare un filetto alla Wellington, ma quando ho visto che il filetto costa € 30.90 al chilo ho cominciato ad avere visioni catastrofiche di me che toglievo il suddetto filetto dal forno e scoprivo che era ancora crudo e mi è passato un po' l'entusiasmo.
Ma l'idea di 'sto cavolo di filetto alla Wellington mi è rimasta. E, una volta tanto, in casa avevo tutti gli ingredienti. Tranne il filetto, s'intende. Al suo posto avevo il petto di pollo a fette. Così ho deciso di lanciarmi e fare il petto di pollo alla Wellington.
Lo so. Se lo sapesse Gordon Ramsay, super esperto di filetto alla Wellington, si ammazzerebbe per potersi rivoltare nella tomba. Ma non è necessario che lo sappia.
Ecco, dunque, gli ingredienti per questo esperimento ad alto tasso di adrenalina:
Petto di pollo a fette alte;
300g di Champion affettati;
Prosciutto crudo - calcolate un paio di fette belle larghe per ogni fetta di pollo -;
Pasta sfoglia;
Sale;
1 noce di burro;
Olio;
1 spicchio d'aglio;
1 tuorlo.

Occorrente:
1 padella piccola;
1 padella grande;
1 ciotola;
1 frullatore a immersione;
1 cucchiaio;
1 spatola;
Carta forno;
1 teglia;
Pellicola trasparente;
1 fondo;
1 forchetta;
1 pennello da cucina.

Allora, per prima cosa mettete lo spicchio di aglio in una padella con un filo d'olio e fate saltare per bene gli champignon tagliati a fette fino a quando la loro acqua non si sarà assorbita del tutto.
Nel frattempo scottate il pollo in una padella con una noce di burro: soprattutto se le fette sono alte, state attenti a non bucarle, così non escono i succhi e la carne non diventa dura.
A questo punto i vostri funghetti sono ancora lì che cuociono: controllateli e se non sono ancora pronti, fate anche questo passaggio.
Stendete sul tavolo un pezzo di pellicola trasparente per ogni fetta di pollo, foderate la pellicola con le fette di prosciutto in modo che non ci siano spazi.
Ormai i funghi saranno pronti: togliete l'aglio, spostateli in una ciotola e frullateli fino a ottenere una crema. Aggiustate di sale.
Spalmate le fette di prosciutto con la crema di funghi e metteteci sopra la fetta di pollo. Avvolgete bene le fette nel prosciutto attorno al pollo aiutandovi con la pellicola. Fate un bel pacchettino e mettete a riposare in frigo per un quarto d'ora circa.


Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Passato il tempo di riposo, togliete i pacchettini dal frigo e srotolate la pasta sfoglia.
Appoggiate le fette di pollo avvolte nel prosciutto al centro di un quadrato di sfoglia e chiudete bene.



Fate dei tagli sulla superficie del pacchettino di pasta sfoglia e spennellate con il tuorlo d'uovo. Non sono carini?
Infornate per circa 20/25 minuti.


Se le fette di pollo non sono troppo spesse non ci dovrebbero essere problemi di cottura. Altrimenti... pazienza, è solo pollo...

L'abbinamento: il pollo alla Wellington e “Aladdin”. In fondo solo chi canta “Il mondo è mio” ha manie di grandezza come quelle del pollo che si crede un filetto.

Nessun commento:

Posta un commento