martedì 8 gennaio 2013

Mattonella di pandoro


Adoro il pandoro. Perché è morbidoso e non ha le uvette. E nemmeno i canditi. Lo so che adesso ci sono i panettoni senza niente, ma quelli non sono a forma di stella.
Comunque. Mio marito mi ha sfidato a trasformare uno dei nostri 3000 pandori in una mattonella. Con farcitura di crema al cioccolato.
Non era mica male, anche se la presentazione lasciava un po' a desiderare. Insomma, se ci fosse stato Ramsay avrebbe senz'altro chiesto: "Cos'è questa? Una mattonella di m****?". Lo so che, se voglio alzare un po' il livello dei miei piatti, è importante che cominci a curare anche la presentazione, ma una cosa alla volta, per favore.
In sostanza, questa ricetta è molto semplice e veloce: basta preparare una specie di ganache al cioccolato fondente e poi fare gli strati. Ma andiamo con ordine.
Ecco gli ingredienti:
1 pandoro;
250ml di panna fresca da montare;
200g di cioccolato fondente;
¼ di bicchiere di rum, che non ho messo pensando che l'avrebbe mangiato anche la Puzzy, ma la nonna diabolica ha servito la mattonella mentre la nipotina faceva il pisolino;
Zucchero a velo e cacao in polvere per decorare: io li ho sostituiti con un fiocco di neve gigante in pasta di zucchero.

Occorrente:
Tutto per il bagno maria;
1 sbattitore elettrico;
1 coltello;
1 cucchiaio;
1 spatola;
1 vassoio;
1 teglia;
Carta forno.

Per prima cosa accendete il forno a 180° e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Allora, prendete il pandoro e tagliatelo a fette in senso orizzontale. Togliete le punte e rendete i rettangoli regolari e della stessa misura.
Mettete le fette su una teglia foderata con carta forno e fate biscottare per una decina di minuti, girando dopo cinque minuti.
Togliete i rettangoli di pandoro dal forno e lasciate raffreddare. Lasciate raffreddare un po' anche il cioccolato fondente, che nel frattempo si sarà sciolto.
Intanto montate la panna.
Aggiungete il cioccolato fuso e incorporate bene fino a ottenere una crema omogenea.
Adesso arriva il bello: su un vassoio mettete una fetta di pandoro e copritela con la crema di cioccolato e panna, anche sui bordi.
Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti o della pazienza. A me sono venuti quattro piani con fette più o meno di 10x15.
Mettete quindi in frigorifero per almeno un paio d'ore e, prima di servire decorate a piacere.
L'abbinamento: mattonella di pandoro e “I tre porcellini”.

Nessun commento:

Posta un commento