giovedì 21 febbraio 2013

Bistecchine di lonza con i peperoni


Le mie nonne amavano cucinare. La nonna Irma, mamma di mio papà, era una super cuoca ed era così brava da non seguire le ricette. Così quasi nessuno sa quale ricetta usasse per la pizza, o per la torta salata con le acciughe e le olive o uno qualunque dei suoi buonissimi piatti. Quando ero piccola mi era capitato di vederla all'opera e lei, quando interrogata, rispondeva: prendi un po' di questo, metti un po' di quest'altro. Se andasse a occhio o meno difficile saperlo. Fatto sta che il gene della cucina è passato a mia zia e anche un po' a me. Mia zia cucina tantissimo e anche se lei le ricette le segue, a volte le indicazioni sono un po' vaghe.
Come quella volta che ha spiegato a mia mamma come preparare le costine con i peperoni sottaceto. Le istruzioni erano: cuoci i peperoni in padella e poi aggiungi le costine e fai cuocere per un po'. Si è scoperto che il per un po' non erano una decina di minuti, ma un'ora e mezza abbondante.
Comunque, le costine con i peperoni sono ottime, ma ci impiegano un bel po' a cuocere. Sul blog di Nastro di Raso ho trovato la ricetta delle bistecchine di maiale cucinate con i peperoni sottaceto, che come tempi di preparazione è perfetta.
Qualche giorno fa avevo in casa della lonza e avrei voluto prepararla con i peperoni sottaceto. Avevo in casa due peperoni freschi e ho usato quelli. Il risultato era buono, anche senza quell'accento acidulo che danno i peperoni sottaceto.
Per preparare queste bistecche con i peperoni ci si impiega quasi meno che leggere questo punto.
Ecco, dunque, gli ingredienti:
Bistecche di lonza;
1 peperone rosso;
1 peperone giallo;
Sale;
Pepe;
Olio.

Occorrente:
1 pelapatate;
1 tagliere;
1 coltello;
1 padella;
1 coperchio.

Togliete la calotta ai peperoni, tagliateli in falde all'altezza delle pieghe e togliete la buccia usando il pelapatate: potete saltare questo passaggio, ma l'assenza della buccia rende i peperoni più digeribili.
Tagliateli a strisce e fateli rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio. Fateli cuocere coperti fino a quando non si saranno ammorbiditi.
A questo punto aggiungete le bistecchine di lonza e fatele cuocere girandole di tanto in tanto in modo che la cottura sia omogenea. Aggiustate di sale e di pepe e mangiatele belle calde.

L'abbinamento: bistecchine di lonza con i peperoni e "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta".

2 commenti:

  1. sono contenta che tu abbia provato questa ricetta :-)
    anche perchè non era del tutto nuova per te... anche io a volte uso i peperoni al naturale, di solito grigliati.
    I sott'aceto danno quel tocco in più, ma anche in questa versione sono apprezzabilissimi! E poi, io amo tutte le ricette veloci e colorate :-)

    RispondiElimina
  2. La prossima volta proverò a grigliare i peperoni: quando li ho preparati andavo di corsissima e non ho avuto tempo. Li ho fatti solo stufare un po', ma il risultato è davvero niente male.:-)

    RispondiElimina