mercoledì 14 agosto 2013

Crostata di more Peppa style


La verità è che non posso proprio restare per troppo tempo senza preparare dolci. Così settimana scorsa, approfittando del l'unico giorno di pioggia e quasi frescura, ho coinvolto la Terry e abbiamo preparato la nostra prima crostata.

Visto che siamo delle Peppa Pig addicted, abbiamo fatto la crostata di more, proprio come quella che prepara nonna Pig nella puntata in cui tutti vanno a raccogliere le more e mamma Pig resta imprigionata nel rovo. Tranquilli, poi arriva papà Pig e la salva.
Comunque l'idea di preparare la crostata mi è venuta dopo la nostra vacanza in Toscana, dove la Terry una sera si è divorata la sua fetta di crostata di more, per poi puntare alla mia e a quella del papà.
È una ricetta semplice che ho improvvisato: era la prima volta che preparavo una crostata e direi che è venuta abbastanza bene, anche se probabilmente i passaggi non sono proprio quelli ortodossi.

Ecco, dunque, gli ingredienti:
Marmellata;
Poco burro per lo stampo.

Occorrente:
Piano di lavoro;
Matterello;
Stampo per torte;
Carta forno;
Fagioli secchi;
Cucchiaio;
Taglia biscotti o rotellina per decorare.

Preparate la solita pasta frolla, fate una palla e la lasciate riposare per una mezzoretta in frigo.


Accendete il forno a 200°.
Imburrate e infarinate lo stampo, poi su un piano da lavoro tirate la frolla.
Spostate la frolla nello stampo e livellate i bordi. Con gli avanzi di pasta fate delle decorazioni. Coprite con carta forno e fagioli secchi che impediranno alla frolla di gonfiarsi durante la cottura. Cuocete anche le decorazioni, ma a parte.


Dopo circa 20 minuti togliete dal forno. Togliete carta forno e fagioli e coprite con un bello strato di marmellata.


Adagiate le decorazioni sopra la marmellata e rimettete in forno più o meno per altri 15 minuti. Tenetela d'occhio: non deve bruciare.
Lasciate raffreddare e poi... all'attacco!

L'abbinamento: crostata di more e "Peppa Pig, il rovo di more".

3 commenti:

  1. Fantastica! Ma ricordo male o quella di Peppa era mele e more?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Adesso che ci penso era proprio mele e more: quasi quasi la prossima volta provo! Comunque la tua ricetta per la pasta frolla è mitica: la uso sempre.:-)

      Elimina
  2. A proposito di frolla! Ti lascio un'altra ricetta che ho imparato in Francia ed è ottima sei vuoi fare dei biscotti al burro:
    - 170 gr di burro salato (o meglio, mezzo sale, se in Italia si trova)
    - 100 gr di zucchero
    - 2 tuorli
    - 280 grammi di farina
    Fammi sapere :-)

    RispondiElimina