E' successo, ormai settimane fa, che ci è venuta voglia di budino. Ma eravamo sforniti del preparato in busta. Invece di sprofondare nel panico, mi sono messa a spulciare la rete alla ricerca di una ricetta che risolvesse il problema della mancanza di budino in bustina. E ta-daaa! L'ho trovata e ci è piaciuta molto - in realtà alla Terry mica tanto, forse perchè questa versione è un po' meno dolce di quella a cui è abituata di solito -. A pensarci bene, forse la cosa dipende dal fatto che, non avendo ancora recuperato ancora una nuova bilancia da cucina, per alcune dose sono andata un po' a occhio.
Vabbeh, ecco gli ingredienti:
60g di farina;
1 litro di latte;
100g di zucchero;
80g di cacao amaro;
80g di burro.
Occorrente:
1 pentola alta;
1 frusta;
1 cucchiaio;
1 mestolo;
Coppette per budino.
Cominciamo. Intanto vorrei rassicurarvi: fare il budino senza busta non è più difficile rispetto a quello in busta. Fondamentalmente, basta mescolare.
Fate sciogliere il burro a fuoco lentissimo, poi togliete dal fuoco e aggiungete il cacao, mescolando bene con la frusta.
Quando si è amalgamato per bene, aggiungete lo zucchero e mescolate. Infine aggiungete la farina.
Aggiungete lentamente il latte, sempre mescolando con cura in modo che non si formino grumi.
Rimettete sul fuoco e portate a bollore. Non dimenticate di mescolare, mi raccomando. Fate bollire per un paio di minuti e poi versate il budino nelle coppette. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora. Se avete fretta mettete in frigo.
L'abbinamento: budino senza busta e "Una moglie per papà".
Nessun commento:
Posta un commento