giovedì 19 dicembre 2013

Un post natalizio

Quest'anno ho avuto l'occasione di preparare qualche dolcetto per il mercatino di Natale dell'Aism e ne ho approfittato per sbizzarrirmi. Anche se, in realtà, ho sperimentato solo una nuova ricetta, mi sono divertita a decorare con pasta di zucchero e caramelle varie.
Ecco, quindi, una carrellata di foto con cui vorrei augurare a voi e alle vostre famiglie buone feste.



Stelline e omino di fudge al cioccolato fondente con decorazioni in pasta di zucchero.


Alberelli di brownies al cioccolato con bastoncini di zucchero, smarties e decorazione in pasta di zucchero.


Cupcake al cioccolato con crema di burro (fatta montando una dose di zucchero a velo con mezza di burro) e decorazioni in pasta di zucchero.









Gingerbread.
Finalmente mi sono cimentata con il mitico pan di zenzero, mettendo a punto una ricetta che unisce un po' di quelle che ho trovato.
Ecco, dunque, gli ingredienti:
150g burro;
160g di zucchero;
350g di farina;
1 uovo;
150g di miele;
1 cucchiaino raso di bicarbonato - io ho usato il lievito -;
2 cucchiaini di cannella in polvere;
2 cucchiaini di zenzero in polvere;
1/4 di cucchiaino di noce moscata;
1 cucchiaino di cacao amaro;
1 pizzico di sale.

Occorrente:
1 piano di lavoro;
1 mattarello;
1 tagliabiscotti;
1 teglia;
Carta forno.

Impastate gli ingredienti fino a ottenere la consistenza della pasta frolla. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'oretta.
Ricavate i biscotti e fate cuocere in forno già caldo a 180° per una decina di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento