giovedì 16 gennaio 2014

Quel (poco) che resta del non pollo alla Kiev

Dunque. Abbiamo ricominciato a guardare l'edizione Usa di Masterchef. Che piatti, che ricette, che fame!
Per qualche strana connessione logica - dove strana e logica nel mio caso vanno decisamente a braccetto - guardare Masterchef mi fa venire in mentre Londra, Londra mi fa venire in mente la catena di ristoranti Garfunkel's e quest'ultima mi fa venire in mente il pollo alla Kiev.
Il pennuto alla Kiev, almeno fino a qualche
anno fa, era sul loro menù, ma non l'ho mai assaggiato.
Comunque. Ho cercato la ricetta perchè ero incuriosita. E quando l'ho trovata ho apportato qualche modifica perchè l'originale prevedeva che il petto di pollo venisse arrotolato attorno a un panetto di burro
aromatizzato con prezzemolo e aglio. Ho sostituito il burro con il philadelphia, il prezzemolo con l'erba cipollina e, già che c'ero, il pollo con il tacchino.

Ecco, quindi, gli ingredienti del mio non pollo alla non Kiev:
1 petto di pollo o tacchino;
1 panetto di burro da 180g o la stessa
quantità di philadelphia;
Prezzemolo o erba cipollina;
1 spicchio d'aglio;
Farina;
1 uovo;
Pan grattato;
Olio.

Occorrente:
1 tagliere;
1 coltello;
1 batticarne;
1 ciotola;
1 forchetta;
Stuzzicadenti;
1 padella;
Pinze.

Premessa. L'idea sarebbe preparare delle mono porzioni in modo che ogni commensale abbia una sua bistecca di polletto alla Kiev. Peccato che a me l'idea sia venuta in mente troppo tardi per cui ho fatto un pollone unico.
Tagliate a metà per il lungo il petto di pollo - o di tacchino -.
Tagliate a fettine sottilissime uno spicchio d'aglio e tritate finemente l'erba cipollina.


Amalgamate l'aglio e l'erba cipollina con il formaggio spalmabile e date al formaggio la forma di un cilindro.


Mettete il cilindro di formaggio al centro del petto di pollo aperto e avvolgetelo con la carne, facendo pressione.


Controllate che non ci siano spazi aperti da cui il formaggio possa uscire. Se resta qualche apertura usate uno stuzzicadenti per chiuderla.
Passate il pollo prima nella farina, poi nell'uovo e nel pan grattato.


Ripassate nell'uovo e ancora nel pan grattato.


Mettete in una pentola un filo d'olio e cuocete il pollo.


Mentre Vlady rosolava nella pentola, ho preparato degli champignon saltati con un filo d'olio aromatizzato all'aglio e prezzemolo.


Il pollo deve cuocere per bene, almeno una ventina di minuti, finchè la panatura non sarà ben croccante e il pollo ben cotto anche all'interno.

L'abbinamento: finto non pollo alla Kiev e "007 - Dalla Russia con amore".

Nessun commento:

Posta un commento